4 maggio 2024
Aggiornato 14:00
Il ministro della Funzione Pubblica accusa: «I fannulloni sono di sinistra»

«Fannulloni di sinistra è come dire macachi di destra»

E’ quanto dichiara il vice ministro del Lavoro del governo ombra, Cesare Damiano

«Dire che i fannulloni sono di sinistra è come dire che i macachi sono di destra, sono battute paradossali, senza senso, infondate, che dimostrano come il governo utilizzi categorie ideologiche che prescindono da un’analisi seria e reale dei fatti».
E’ quanto dichiara il vice ministro del Lavoro del governo ombra, Cesare Damiano.

«Del resto – prosegue Damiano – la dimostrazione sta nel fatto che in un periodo di crisi straordinaria si scelga programmaticamente la strada dello scontro, dell’esibizione muscolare e della divisione del sindacato. Sarebbe invece necessario creare nel Paese uno spirito di unità, con un concorso di forze in grado di affrontare la situazione».

«Negli Stati Uniti e nel mondo si parla di New deal – aggiunge il deputato del Pd – e da noi sarebbe necessario ricreare lo ‘spirito del ‘93’, cioè quello della concertazione e della coesione sociale, che portò un Paese sull’orlo del disastro al risanamento e all’ingresso nell’Europa».

«Noi – conclude Damiano – continuiamo ad insistere, invece, sulla necessità di un intervento forte e immediato a sostegno del potere d’acquisto delle famiglie e dei consumi; un intervento per ammortizzatori sociali universali che tutelino grandi e piccole imprese e lavoratori stabili e precari, e per una politica industriale a sostegno dei settori strategici dell’economia che faccia da volano per lo sviluppo e l’occupazione. Un po’ di serietà e un po’ di misura da parte dei ministri non guasterebbero».