2 maggio 2024
Aggiornato 07:30
Treni e pulman dalla Liguria

Sciopero generale del commercio con manifestazione nazionale a Roma

La Filcams di Genova sta organizzando la partecipazione alla trasferta romana attraverso la prenotazione di carrozze treno e pulman

Sabato 15 novembre 2008, la Filcams Cgil ha proclamato lo sciopero generale del commercio con manifestazione nazionale a Roma. La Filcams di Genova sta organizzando la partecipazione alla trasferta romana attraverso la prenotazione di carrozze treno e pulman. Chi volesse partecipare può prenotarsi al numero 010/6028252-253.

Anche dalle altre province liguri partiranno pulman alla volta della manifestazione nazionale. Le informazioni possono essere richieste alle sedi sindacali presenti sul territorio.

All’origine della giornata di mobilitazione nazionale la firma con Confcommercio e Confesercenti, da parte di Fisascat – Cisl e Uiltucs-Uil, dell’ipotesi di contratto del settore terziario, distribuzione e servizi, escludendo la Filcams-Cgil dall’accordo, nonostante gli estenuanti e difficoltosi 18 mesi di trattativa unitaria.

Da quel giorno si è inaugurato un periodo di grande mobilitazione, che ha coinvolto non solo i lavoratori iscritti alla nostra sigla sindacale, ma tutti gli interessati del settore, anche quelli appartenenti alle altre confederazioni.

Le parole d’ordine sono «NO» al contratto separato, «Sì» alle regole di democrazia sindacale:

- per cambiare le scelte di Confcommercio e Confesercenti che hanno imposto l’accordo separato;
- per ricostruire un percorso unitario con Fisascat-Cisl e UIltucs Uil interrotto dall’accordo separato, che divide e indebolisce i lavoratori e rafforza le imprese;
- per una nuova stagione contrattuale, che a partire dalla contrattazione aziendale e territoriale estenda diritti e si riappropri dell’organizzazione del lavoro;
- per la democrazia sindacale, affinchè ogni lavoratrice e lavoratore possa esprimere con il voto, la propria opinione sugli accordi.