5 maggio 2024
Aggiornato 10:30
Pubblica Amministrazione

Servizi al cittadino sempre più on line ma anche spazio all'arte

Lo stand del ministero dell’Interno all’Assemblea Anci di Trieste con una gamma di offerte dei Dipartimenti

Con una variegata offerta di servizi al cittadino si presenta quest’anno lo stand del ministero dell’Interno alla XXV Assemblea Anci che si sta svolgendo a Trieste per concludersi sabato prossimo.
Nella sezione dello stand curata dal Dipartimento Affari interni e territoriali, nella parte relativa ai Servizi elettorali, viene illustrata ai visitatori la nuova versione della «Rilevazione semestrale del corpo elettorale e delle sezioni» che punta alla completa informatizzazione della procedura di acquisizione dei dati al posto della attuale in forma cartacea. La parte dedicata alla Finanza locale intende fornire, invece, dati su spettanze e pagamenti degli Enti locali offrendo anche in distribuzione gratuita alcune utili pubblicazioni.

Il Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione fornisce direttamente attraverso una postazione dello Sportello unico per l’immigrazione la possibilità di verificare sul posto lo stato della domanda per l’assunzione di lavoratori stranieri inviate con la procedura del decreto flussi 2007 e di conoscere anche i dati relativi al numero di domande accettate a livello provinciale.

Sugli schermi dello stand è anche possibile trovare una presentazione, preparata dall’Ufficio Cittadinanza, sui principi generali in materia di acquisto, perdita e riconoscimento della cittadinanza.

Diversi visitatori si stanno avvicinando con curiosità alla parte gestita dal Fondo edifici culto che attraverso la diffusione di opuscoli e brochure vuole far conoscere la vastità e l’importanza storico-artistica del proprio patrimonio costituito attualmente da oltre settecento chiese, numero destinato ad ampliarsi. Per coloro che manifestano interesse per questo settore del ministero dell’Interno sono in omaggio, seppur in numero limitato, una raccolta sui tesori dell’arte intitolata «Capolavori pittorici».