5 maggio 2024
Aggiornato 07:30
Indagine INAIL

INAIL: conclusa l'indagine di customer satisfaction

Tra gli indicatori di qualità più segnalati professionalità, disponibilità e cortesia del personale

A distanza di poco più di un anno dalla precedente, l'Istituto ha effettuato, tra il 15 ed il 21 aprile del 2008, una nuova rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti.
L'indagine ha coinvolto un campione di quasi 8.000 utenti (aziende, lavoratori, consulenti del lavoro, associazioni di categoria e patronati) e 30 sedi (ubicate in 15 regioni del nord, centro e sud Italia), due delle quali avevano manifestato criticità significative nelle precedenti rilevazioni.

Oggetto dell'indagine sono stati i servizi generali, i servizi specifici per categoria di utenza ed i servizi on line.

Consolidando i risultati già emersi in precedenza, la valutazione complessiva è stata pari a 3,17 su 4, con un generale gradimento per la professionalità, cortesia e disponibilità del personale (3,48).

Le aziende ed i consulenti del lavoro, che sempre più utilizzano internet nei rapporti con l'Istituto, hanno chiesto un ulteriore potenziamento dei servizi on line, mentre i lavoratori prediligono ancora sistemi di contatto tradizionali. Inoltre i lavoratori hanno espresso più che positivo apprezzamento per il servizio medico-legale, con particolare riguardo alla riservatezza della visita medica (3,44).

Il giudizio dell'utenza ha evidenziato una serie di bisogni, tra i quali spiccano una migliore fruibilità dell'informazione istituzionale, una maggiore tempestività nell'erogazione delle prestazioni, una più efficiente organizzazione degli uffici.

«Il positivo consolidarsi della soddisfazione dell'utenza - ha dichiarato il Direttore Generale Alberto Cicinelli - deve costituire il punto di partenza per un ulteriore miglioramento dei servizi resi dall'Istituto, rendendoli sempre più rispondenti alle esigenze espresse ed inespresse del variegato bacino di utenza in un'ottica di qualità totale».

Per saperne di più