5 maggio 2024
Aggiornato 00:30
Crisi Pecorino Romano

Chiesto al Governo un intervento straordinario per il Pecorino Romano

Il vistoso calo di consumi di questo formaggio, soprattutto nel mercato americano, sta avendo un grande impatto sotto il profilo economico

In occasione dell'incontro istituzionale tra gli Assessori regionali dell'Agricoltura e il Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Luca Zaia, che si è tenuto questa mattina al Lingotto di Torino, l'Assessore Francesco Foddis e i suoi colleghi di Lazio e Toscana hanno chiesto al Governo un intervento straordinario per far fronte alle difficoltà riscontrate dal Pecorino Romano nel mercato nazionale ed internazionale, a causa della grave crisi finanziaria.

Il vistoso calo di consumi di questo formaggio, soprattutto nel mercato americano, sta avendo un grande impatto sotto il profilo economico. In considerazione del peso del Pecorino Romano nella tradizione e nella cultura delle tre regioni produttrici, gli Assessori hanno chiesto l'estensione dei provvedimenti previsti e deliberati nei giorni scorsi per il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano. Il 29 ottobre, in un incontro fissato a Roma tra il Ministro Zaia e l'Assessore Foddis, sarà approfondito l'argomento.