28 agosto 2025
Aggiornato 03:00
Terminal Container del porto di Augusta

«Sbloccato il finanziamento per il terminal container di Augusta»

La decisione è stata presa al termine di una riunione che si è svolta oggi a Roma nella sede del ministero dello Sviluppo economico

Si sblocca l'iter autorizzativo per il finanziamento del Terminal Container del porto di Augusta. La decisione è stata presa al termine di una riunione che si è svolta oggi a Roma nella sede del ministero dello Sviluppo economico.

L’incontro, sollecitato dall'assessorato all'Industria della Regione Siciliana ed al quale hanno preso parte i rappresentanti dell'autorità portuale di Augusta e i rappresentanti della ITSA, la società americana con capitale nipponico che ha presentato il progetto per la realizzazione dell'opera, è servito a sciogliere l'ultimo nodo che impediva il completamento dell'iter autorizzativo da parte del ministero.

Regione Siciliana e ministero potranno, dunque, finanziare il contratto di localizzazione per il programma di investimenti proposto dalla ITSA che prevede la realizzazione nel porto di Augusta del Terminal Container.

« Sono soddisfatto - ha detto Gianni - perchè ora si potrà dare l'avvio ad un programma che prevede un investimento complessivo di circa 40 milioni di euro, proveniente per metà da capitale privato e che vedrà l'impiego diretto di circa 140 lavoratori».