28 agosto 2025
Aggiornato 03:00
Economia

«La regione ha bisogno di risorse per tenere alta la competitività e l'economia del Paese»

Questo il commento del segretario generale della Cisl Lombardia, Gigi Petteni, sulla scelta del governo di dirottare risorse dalla nostra regione ad altre aree del paese

«In questo momento la Lombardia ha bisogno di risorse per tenere alta la competitività e l'economia del Paese. La crisi finanziaria pesa sulle imprese mettendo a rischio l'occupazione, non è quindi il caso di premiare l'inefficienza a scapito delle aree dove si fa competizione». Questo il commento del segretario generale della Cisl Lombardia, Gigi Petteni, sulla scelta del governo di dirottare risorse dalla nostra regione ad altre aree del paese.

«Mentre il governo annuncia di volere tagliare le spese considerate inutili, colpendo in realtà la scuola, i dipendenti pubblici e mettendo a rischio i servizi per i cittadini, allo stesso tempo destina ingenti risorse ad amministrazioni che hanno sprecato denaro pubblico senza alcun controllo. Così facendo si priva delle risorse necessarie un territorio come quello lombardo dove più forte si fa sentire la concorrenza internazionale - ha aggiunto Petteni -.

Bene hanno fatto le istituzioni locali a richiamare il governo a scelte coerenti con il federalismo fiscale che dovrebbe avviare un meccanismo virtuoso di superamento delle spese inutili e inefficaci. Alla Regione Lombardia chiediamo l'avvio di un confronto immediato per concordare azioni e strumenti a sostegno di coloro sui quali ricadranno maggiormente le conseguenze della crisi attuale, a partire dalle famiglie».