19 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Lavoro

Damiano: «Governo smantella tutele sociali»

Dichiarazione di Cesare Damiano, viceministro del Lavoro del governo ombra

Continua la battaglia del Partito Democratico alla Camera per modificare il «1.441 quater», che riguarda in modo particolare le tematiche del lavoro. Il governo, dopo la controriforma avviata con i decreti approvati prima dell’estate, continua la sua opera di smantellamento delle tutele sociali.

La nostra opposizione ha ottenuto alcuni risultati. Tra questi l’anticipazione del decreto sui lavori usuranti da sei a tre mesi, che decorreranno dal momento della sua approvazione. L’accorciamento dei termini è stato da noi richiesto con insistenza ed accolto dal governo. Insieme a questo, il governo ha contraddetto se stesso bocciando in commissione Bilancio le proposte presentate in commissione Lavoro dal relatore di maggioranza.

Norme - bandiera che allargavano i benefici al lavoro autonomo e alle forze dell’ordine senza prevedere, come da noi richiesto, l’apposita copertura finanziaria. Da qui la bocciatura del governo ai suoi stessi emendamenti. Adesso la delega deve essere approvata nella versione prevista dal governo Prodi, dopo il voto favorevole di quest’oggi al quale abbiamo partecipato. Ci batteremo per l’applicazione di questa norma che abbiamo voluto e che consente a chi svolge lavori faticosi di anticipare l’uscita verso la pensione fino ad un massimo di tre anni.