3 ottobre 2025
Aggiornato 08:00
Riforma del modello contrattuale

Contratti: incontro Veltroni - Polverini

L’incontro è stato allargato all’emergenza economica cui il Paese è chiamato a rispondere dopo il recente precipitare della crisi dei mercati finanziari

Si è svolto questo pomeriggio presso la sede del Pd un incontro tra il segretario del Pd Walter Veltroni e il segretario generale dell’Ugl, Renata Polverini. L’incontro, già annunciato e programmato nei giorni scorsi per affrontare il tema della riforma dei contratti, è stato allargato all’emergenza economica cui il Paese è chiamato a rispondere dopo il recente precipitare della crisi dei mercati finanziari.

Polverini ha illustrato al segretario del Pd la posizione dell’Ugl rispetto alla discussione in corso sui modelli contrattuali e Veltroni ha convenuto sull’opportunità che su una riforma così importante per i lavoratori e per le imprese ci sia il massimo della condivisione e del consenso possibile. La riforma dei contratti assume, infatti, una valenza diversa di fronte alla crisi in corso che, come è stato ribadito durante l’incontro, rischia di avere ricadute pesanti anche sulle imprese, specialmente quelle piccole, e quindi sui lavoratori.

Le famiglie chiamate a rimborsare mutui a tasso variabile sono strozzate da rate sempre più alte a fronte di redditi in progressiva diminuzione e colpiti dall’inflazione al rialzo. Non meno pesante il prezzo pagato dalle imprese dovuto al forte aumento delle materie prime, la stagnazione dei consumi interni e la restrizione del credito, ammessa ormai anche dalle stesse banche. E’ chiaro che se il sistema delle imprese si ferma, i primi a pagarne le conseguenze saranno i lavoratori.

Di qui l’urgenza, accanto allo sforzo messo in campo dalle parti sociali sulla contrattazione, di sensibilizzare il governo ad attivare misure di sostegno ai redditi, da salario ma anche da pensione, e alle famiglie, agendo in primo luogo sulla leva fiscale, e interventi di sostegno per la piccola e media impresa.