8 maggio 2024
Aggiornato 22:00
Pubblico impiego

Sindacati di categoria: Negativo incontro con l'Aran

Si va verso lo sciopero

Giudizio negativo dei sindacati del pubblico impiego sull'incontro svoltosi oggi con l'Aran e annunciano che in settimana valuteranno le «ulteriori iniziative di lotta da assumere a sostegno della vertenza» per il rinnovo contrattuale.

«La battaglia sarà dura e lunga - sottolineano i segretari generali di Fp-Cgil, Carlo Podda, della Fps-Cisl, Rino Tarelli, e della Uil-Pa Salvatore Bosco in una nota congiunta - e potrebbe concretizzarsi in più iniziative di protesta, non escludendo lo sciopero generale della categoria. L'incontro - spiegano - non ha affrontato i nodi preliminari della vertenza sul lavoro pubblico messa in atto dalle organizzazioni sindacali nel mese di giugno».

Mentre ribadiscono la «disponibilità a partecipare alle riunioni che verranno convocate», Fp, Fps e Uil-Pa «ritengono necessario confermare la mobilitazione in atto, e ulteriori azioni di lotta, non escluso lo sciopero, allo scopo di ottenere dal governo il tavolo negoziale generale. Tale livello - concludono - come già avvenuto nei precedenti cicli contrattuali, indipendentemente dai diversi governi che si sono alternati alla guida del Paese, pare quello in grado di risolvere i diversi aspetti di una vertenza contrattuale che si presenta di straordinaria complessità. Nel corso di questa settimana, le segreterie nazionali valuteranno le ulteriori iniziative di lotta da assumere».