8 maggio 2024
Aggiornato 17:00
Riforma della Scuola

Scuola, Santini: «Fiducia scelta sbagliata»

«Senza dialogo inevitabile mobilitazione»

«L'apposizione della fiducia al decreto legge 137 è una scelta grave e sbagliata». Lo ha dichiarato in una nota Giorgio Santini, Segretario confederale della Cisl. «Così il Governo- ha sottolineato Santini- smentisce definitivamente quei propositi di dialogo pubblicamente e ripetutamente annunciati, ma solo per rassicurare famiglie e lavoratori.

Siamo di fronte ad un vero e proprio atto di forza nei confronti del Parlamento e del paese, che però - paradossalmente - rivela tutta la debolezza e l'insostenibilità - anche presso la stessa maggioranza - di una norma (quella sul maestro unico) non utile e adeguata a sostenere la qualità della scuola; non sentita come priorità dalle famiglie che, anzi, guardano con preoccupazione e crescente contrarietà alle conseguenze negative di questo decreto e di tutta la manovra sul diritto all'istruzione e sulla qualità della scuola pubblica».

«Se questa è la risposta del Governo - ha concluso Santini- alla disponibilità al dialogo comunque espressa dalla CISL e da altre forze sindacali confederali per l'avvio di un confronto di merito, aperto al contributo di tutte le parti, allora sarà inevitabile l'intensificarsi della mobilitazione».