9 maggio 2024
Aggiornato 02:00
Pubblico impiego

Tarelli (Fp Cisl): «E'urgente aprire la fase del confronto vero»

«I temi da affrontare sono tanti e complessi: riforma della macchina pubblica, riforma del sistema contrattuale, rinnovo dei contratti»

«La situazione di sostanziale stallo in cui si trova il pubblico impiego, contrariamente agli altri settori lavorativi, si fa più grave ogni giorno che passa». A esprimere la preoccupazione crescente del mondo sindacale è Rino Tarelli, segretario della funzione pubblica Cisl. «I temi da affrontare sono tanti e complessi: riforma della macchina pubblica, riforma del sistema contrattuale, rinnovo dei contratti» prosegue il sindacalista.

«E sono logicamente interdipendenti: non li si può pensare, né tantomeno affrontare slegati, o in contrapposizione tra loro. Noi, come Cisl, sosteniamo da tempo che bisogna arrivare ad un unico sistema contrattuale, valido sia per i settori pubblici che per quelli privati. Finora, però, non si è riusciti nemmeno a sedersi intorno ad un tavolo per iniziare a discuterne sul serio. Per quanto ancora nel settore pubblico si insisterà con la logica dei proclami altisonanti che mascherano un'inerzia di fatto? Non a lungo, ci auguriamo, perché si rischia di arrivare a momenti di tensione che non gioverebbero né al paese né ai lavoratori. È urgente che si apra una fase nuova: il tempo che si è perso è già troppo.«