28 agosto 2025
Aggiornato 03:30
Sanità privata

Cisl Fp: «Si aprono le trattative per il rinnovo del contratto della sanità privata»

«La convocazione è il primo risultato dello sciopero e della manifestazione nazionale del 18 settembre»

Si aprono le trattative per il rinnovo del contratto di lavoro della sanità privata. Le associazione dei datori di lavoro Aiop nazionale, Fondazione Don Carlo Gnocchi e Aris hanno infatti convocato in questi giorni i sindacati dei lavoratori. Lo rende noto la segreteria nazionale della Cisl Fp, che considera la convocazione il primo risultato dello sciopero e della manifestazione nazionale del 18 settembre. Gli incontri sono previsti l'8 ottobre per l'Aiop, il 9 ottobre per la Fondazione Don Gnocchi e il 16 ottobre per l'Aris.

«La convocazione di apertura del negoziato delle tre associazioni datoriali, se pur separata, è il primo risultato - si legge in una nota della Cisl Fp - di una mobilitazione importante di tutti i lavoratori in tutte le strutture della sanità privata d'Italia e auspichiamo rappresenti l'inizio di un percorso rapido per la definizione dei rinnovi contrattuali». Ma il sindacato sottolinea che «la trattativa sarà condizionata dalla 'grave situazione' economica finanziaria e di riordino dei sistemi sanitari regionali, in particolare quelli delle regioni interessate dai piani di rientro».

Il rinnovo del contratto di lavoro «si deve comunque definire in tempi brevi - afferma Daniela Volpato, segretario nazionale della Cisl Fp - per assicurare ai lavoratori i diritti minimi di tutela su tutto il territorio nazionale e la garanzia dei livelli essenziali di assistenza ai cittadini. Nel contempo, Cgil Fp-Cisl Fp-Uil Fpl sono impegnate in tutte le regioni a definire insieme agli assessori, alle associazioni datoriali e a tutte le istituzioni il riordino dei sistemi sanitari regionali, che deve necessariamente prevedere una reale valorizzazione dei lavoratori per una maggiore qualità e sicurezza del servizio ai cittadini». Fonte: Adnkronos