28 agosto 2025
Aggiornato 05:30
Fondi UE

Cgil: «Incredibile bando per manager esterni fondi europei»

Lo dice Antonio Riolo, della segreteria regionale Cgil, a proposito della decisione della Regione di assumere esperti esterni per occuparsi del Fers

«La vicenda del bando per arruolare 30 manager esterni per gestire i programmi finanziati dai fondi europei ha dell’incredibile. Se e’ vero che la Regione non ha tra i suoi 2.300 dirigenti persone competenti in materia (cosa che dovrebbe far riflettere anche, e lo suggeriamo al ministro Brunetta, sui criteri di selezione dei dirigenti, sulle loro capacità e remunerazioni) si capisce peraltro perché le precedenti programmazioni, per ultima Agenda 2000, abbiano fallito gli obiettivi».

Lo dice Antonio Riolo, della segreteria regionale Cgil, a proposito della decisione della Regione di assumere esperti esterni per occuparsi del Fers. «In questi anni- osserva Riolo- i risultati che potevano venire da un uso corretto dei fondi europei sono stati del tutto sottovalutati. Ancora oggi- aggiunge- abbiamo le nostre preoccupazioni per quella che rappresenta l’unica chance per una Sicilia dalla finanze disastrate: la programmazione 2007-2013». L’esponente della Cgil denuncia, infatti «lo stallo totale del confronto politico con l’autorita’ di gestione, cioè il Presidente della Regione. Mentre e’ sotto gli occhi di tutti- aggiunge Riolo- la mancanza di progetti validi, in grado di contribuire allo sviluppo della nostra Regione».