29 marzo 2024
Aggiornato 07:00
Percorso tra storia stili e tendenze con la Mostra:

“55 anni di Casa Moderna, 55 anni dell’Abitare”

Da sabato 27 settembre appuntamento con il Design di Casa Moderna a Udine Fiere

Dall’idea al disegno, alla realizzazione concreta dell’oggetto d’arredamento: ciò che conferisce  al design quel valore aggiunto che fa la differenza e che contraddistingue il Made in Italy, sta nell’intuizione - tradotta in ricerca, tecnologia e innovazione dei materiali – da cui nasce una sedia, un tavolo, un divano, un mobile, una lampada… e in cui bellezza, stile, armonia coincidono anche con qualità, funzionalità, ergonomicità e capacità di rispondere alle esigenze di utilizzo e di mercato. Un mercato, quello del comparto del mobile e dei suoi accessori, che in Friuli Venezia Giulia registra nell’export un valore pari a 1 miliardo e 592 milioni di euro con un peso su scala nazionale del 16,9%.

Al design, alla storia che lo accompagna e al futuro che delinea, Casa Moderna dedica in occasione della sua 55^ edizione, un evento particolare, realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Udine e in partnership con la Camera di Commercio di Udine per un omaggio insolito e originale alla «memoria collettiva» dell’abitare: è la mostra – percorso  intitolata «55 anni di Casa Moderna, 55 anni dell’Abitare», allestita in Sala Bianca al 1° piano dell’ ingresso Ovest della Fiera.

Entrando in un vero e proprio spazio virtuale, il visitatore potrà rivivere, attraverso una particolare proiezione a 360°,  gli ambienti, gli oggetti, i colori e le sensazioni che l’architettura e il design hanno saputo creare nell’ultimo mezzo secolo; suggestioni che saranno accentuate anche attraverso l’esposizione degli oggetti simbolo delle diverse epoche. Quattro i periodi rappresentati: il dopoguerra con la ricostruzione, il boom economico con l’utopia ed i nuovi materiali, la tecnologia con il rampantismo e lo status symbol degli anni 90 ed infine il ritorno alla natura e alla bio architettura.

Ad introdurre questo suggestivo e inusuale percorso nel tempo, concorrerà la breve ma significativa Cover Story di una delle più affermate riviste italiane del settore,  Bravacasa, presenza ormai consolidata in fiera nell’area Spazio Casa dedicata alle riviste e alle consulenze e che quest’anno si mette in mostra con le copertine maggiormente rappresentative dell’arredamento dagli anni ‘80 ad oggi.

Casa Moderna vi aspetta da sabato 27 settembre a lunedì 6 ottobre, per un viaggio tra presente, passato e futuro dell’abitare.