27 aprile 2024
Aggiornato 00:30
ADOC preoccupata da ripercussioni per famiglie

Mutui: Tassi record, salgono a 5,96%

Possibili rincari di 600 euro l’anno

Nuovo record per i tassi sui mutui, che ad agosto sono arrivati al 5,96%, livello più alto dal 2002. Adoc preoccupata dalle ripercussioni per famiglie, possibili rincari fino a 600 euro l’anno.

«Siamo preoccupati dal nuovo record dei tassi sui mutui, che potrebbero far aumentare le rate fino a 50 euro al mese – dichiara Carlo Pileri, Presidente dell’Adoc - e la BCE rimane a guardare, deve aver aperto un ufficio tra le nuvole. Mentre tutto il mondo finanziario crolla perché gli americani non sono in grado di pagare i mutui e i debiti, in Europa si continua a tenere alto il tasso di interesse facendo lievitare il debito dei consumatori, e facendo superare il tetto dei tassi sui mutui, che rasentano per la prima volta dall'introduzione dell'euro il 6%.

E tutto questo mentre i risparmi delle famiglie sono falcidiati dalle cattive gestioni finanziarie e dal costo della vita che non accenna a fermarsi da 6 anni a questa parte. Per questo tutti devono aderire allo sciopero della pagnotta del 18 settembre, anche per chiedere a Governo ed Europa di adottare una politica diversa, guardando qualche volta anche agli interessi dei suoi cittadini.»