19 aprile 2024
Aggiornato 23:00
Impresa e internet

Potenza: Un bonus di 15 euro per i servizi di www.registroimprese.it

«Il sito è utile soprattutto alle piccole imprese per avviare le attività e lo sviluppo del relativo business»

Un portale a disposizione delle imprese, dei professionisti e delle associazioni di categoria per accedere ai servizi online offerti dal Sistema Camerale. Registroimprese.it consente a tutti gli utenti la navigazione tra i dati pubblici del Registro Imprese e delle altre principali banche dati delle Camere di Commercio e di disporre dei nuovi servizi telematici a livello nazionale, come la Comunicazione Unica.

«Il sito – commenta il presidente della Camera di Commercio di Potenza, Pasquale Lamorte – è utile soprattutto alle piccole imprese per avviare le attività e lo sviluppo del relativo business. Attraverso il portale le Camere di Commercio metteranno a disposizione una serie di prodotti e servizi informatici gratuiti, un archivio di milioni di nominativi accessibile online per verificare i dati economici e statistici sia delle aziende che dei loro professionisti, soci e amministratori, un motore di ricerca per rendere le informazioni facilmente reperibili».

L’home page è scarna ma molto funzionale. La barra di navigazione prevede pochissimi canali e altrettanto limitate le relative navigazioni. Una voce porta direttamente all’entry form di registrazione dati dell’utente, un passaggio necessario per poter accedere alle informazioni richieste. Un’altra voce permette di conoscere a fondo il progetto, con le comunicazioni delle Camere di Commercio, gli intenti del portale e la mission. Molto utile è il motore di ricerca delle Camere nelle principali città italiane con il link dedicato. Altre due voci molto importanti e funzionali alle esigenze dell’utente professionale sono le Visure, i Bilanci, i Protesti, lo sportello pratiche, voci fondamentali per cercare di capire chi si ha di fronte in una trattativa o semplicemente a titolo informativo, avere delle prime informazioni su un impresa o un professionista.

Molto utili anche gli strumenti diretti di certificazione allo sportello virtuale. Massima la sicurezza dei dati e severi i controlli per l’accesso a tali informazioni.
Per gli utenti che si registrano al sito dal 1° settembre, verrà messo a disposizione un prepagato di 15 euro su tutti i servizi.