19 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Economia

Industria Fvg, terzo trimestre in calo

L'indagine congiunturale di Confindustria: rispetto al trimestre precedente la produzione industriale peggiora con -2,9% dopo il -1,5 del II trimestre

TRIESTE - L'indagine congiunturale di Confindustria Fvg fornisce per il terzo trimestre 2019 un quadro dell'industria regionale in peggioramento rispetto all'andamento già negativo delle indagini trimestrali precedenti, con una contrazione degli indicatori congiunturali e tendenziali. Si acutizza una situazione congiunturale negativa confermata anche dal grado di utilizzazione degli impianti, oggi del 79,6 (82,6 stesso periodo 2018).

Peggiora la produzione industriale

Rispetto al trimestre precedente la produzione industriale peggiora con -2,9% dopo il -1,5 del II trimestre. Ancora più negativo è l'andamento tendenziale con -5,5%; le vendite registrano una sensibile contrazione di -5,7 punti rispetto al +0,8% del II trimestre, dovuta all'effetto combinato del -6,3% delle vendite Italia e del -2,2% delle vendite estero. Peggiora l'andamento tendenziale che registra un -2,5%; i nuovi ordini calano di quasi un punto, passando dal -0,1 del secondo trimestre al -1,8% del terzo; l'occupazione congiunturale resta sostanzialmente stabile.