6 maggio 2024
Aggiornato 22:00
Inquinamento a Servola

Fumo nero dall’altoforno della Ferriera

Arpa: "una serie ravvicinata di aperture dei dispositivi di sicurezza che consentono lo sfiato dell'altoforno”. La Siderurgica Triestina effettuerà accertamenti nei prossimi giorni

TRIESTE - Un intenso fumo nero è uscito ieri sera dall'altoforno dello stabilimento siderurgico della Ferriera di Servola, a causa - riferisce l'Arpa - di "una serie ravvicinata di aperture del bleeder", dispositivi di sicurezza che consentono lo sfiato dell'altoforno quando si verificano delle sovrapressioni.
Come riportato da Ansa l’11 dicembre, nell'arco di un minuto - ha reso noto l'Arpa - i bleeder si sono aperti e richiusi per quattro volte per sei, uno, uno e tre secondi. Per l'Arpa, si è trattato di "un problema contenuto, verosimilmente connesso a un'eccessiva presenza di frazioni fini nella parte alta dell'altoforno".
Durante la fuoriuscita di fumo, la Siderurgica Triestina - ha reso noto l'Arpa - è intervenuta "tempestivamente per risolvere il problema" riducendo "immediatamente la marcia dell'impianto" e avviando "alcune verifiche per ricercare le cause dell'evento.
Le conseguenti azioni di miglioramento saranno approfondite nei prossimi giorni congiuntamente ad Arpa".