29 marzo 2024
Aggiornato 12:00
San Valentino

San Valentino: ad ogni coppia il giusto mix di fragranze

Sensualità, coccole, indipendenza, consapevolezza, spensieratezza: le 5 «note d’amore» che possono aiutare a ricreare la giusta atmosfera

Una giovane coppia che si bacia
Una giovane coppia che si bacia Foto: Pixabay

Amore e profumo, un connubio che dura da secoli. Fin dai tempi degli antichi romani, infatti, le fragranze venivano associate alle divinità e ai riti nuziali in celebrazioni di devozione e amore per eccellenza. Una simbologia mistica che si è affievolita nel corso degli anni, ma che in realtà non ha mai smesso di essere, per uomini e donne, un’arma di seduzione e fascino per conquistare e mantenere vivo il rapporto con il proprio partner.

Il «duetto» fragranze-amore è quindi da tenere in considerazione sempre, ma specialmente in occasione della festa di San Valentino, un’opportunità da sfruttare per rispolverare l’intesa con la propria dolce metà o innescare l’alchimia con qualcuno che ci fa battere il cuore. In questo senso, secondo gli esperti Premium Scenting di Initial, azienda leader mondiale in servizi per l’igiene e profumazioni per ambiente, il profumo è un elemento chiave: le fragranze utilizzate nell’ambiente hanno infatti un impatto importante sullo stato d’animo e il coinvolgimento emotivo delle persone e sono in grado di creare sensazioni diverse come comfort, familiarità, eccitazione, emozione o sensazione di benessere.

Per questa ragione Premium Scenting ha individuato 5 fragranze che possono aiutare a ricreare la giusta atmosfera, fatta non solo di fiori e candele, ma anche del perfetto mix di note olfattive e aromatiche create ‘su misura’ per ogni coppia, a seconda delle caratteristiche degli amanti che la compongono.

Le 5 «note d’amore»

  • Note materiche e calde per i «Passionali» - È il mix di fragranze che risvegliano gli aspetti più istintivi che ci possono essere in una coppia, come l’attrazione fisica, l’intesa sessuale e il desiderio di possesso. Fanno parte di queste note olfattive profumi caldi come il cuoio, morbido e vellutato, abbinato a estratti naturali e alla preziosa mimosa indiana, e aromi sensuali come il sandalo e il patchouli. Un mix latino ideale per la coppia di amanti che fa dell’intensità il fulcro del proprio amore.
  • Note Gourmand per i «Coccolosi» - Mandorla, cioccolato, caffè, biscotto, vaniglia. Sono gli aromi avvolgenti e golosi, perfetti per le coppie che amano le «coccole», persone innamorate e felici di esserlo, che vedono tutto attraverso le lenti rosa dell’amore e sognano un grande futuro insieme. Queste fragranze creano un’atmosfera unica e speciale, proprio come la relazione di questi amanti, e richiamano alla memoria il profumo di casa e dei momenti passati insieme.
  • Note floreali e stimolanti per gli «Spensierati» - Fragranze giocose e sensuali allo stesso tempo come il caprifoglio, l’arancia dolce, il cotone e delicati bouquet floreali: è il mix di fragranze che hanno la giusta freschezza per l’amore appena sbocciato, ancora spensierato e leggero, e per chi vuole far finalmente scattare la scintilla. Sono note che si adattano pienamente alle nuove generazioni di romantici e che uniscono dolcezza e sensualità in un profumo che è la promessa di un amore destinato a crescere e rafforzarsi.
  • Note evocative e accoglienti per i «Consapevoli» - Finché morte non ci separi. È questo il principio del matrimonio e degli amori indissolubili, quelli che vanno oltre le difficoltà. Lavanda, salvia, mughetto creano un mix che richiama l’intimità e la sintonia emotiva della coppia più matura, solida e consapevole della propria relazione, amanti in grado di affidarsi l’uno all’altra, di capirsi e accettarsi, di prendersi cura l’uno dell’altra. Queste note olfattive riportano all’ambiente più familiare e accogliente, in cui ci si sente a proprio agio e si rafforza l’amore.
  • Note fresche e confortevoli per gli «Indipendenti» - Note acquose, agrumate, fresche, potenziate da accordi di lavanda ed erbe che possono essere integrate anche da tanto altro: mojito, menta e pino, mandarino con note di mela, pesca, melone e aloe. Insieme creano un profumo frizzante, mai banale, sempre ispiratore di emozioni. Un mix di note aromatiche ideale per quelle coppie fatte da amanti indipendenti, persone che si sentono libere di essere se stesse anche nella coppia, i ‘globetrotter’ che amano la libertà e i viaggi sentendosi, insieme, come a casa.