27 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Energia & sostenibilità

Il risparmio energetico non va in vacanza

I consigli per ridurre gli sprechi in casa e in automobile

Risparmio energetico
Risparmio energetico Foto: Shutterstock

L’estate è il periodo ideale per andare in vacanza e per concedersi una pausa da tutto e da tutti. Una pausa che spesso equivale ad un arrivederci alle nostre case, lasciate in solitudine per qualche settimana. Eppure le nostre abitazioni dovrebbero rimanere al centro dell'attenzione anche durante le vacanze: infatti è soprattutto in questo periodo che tendiamo a sottovalutare alcuni aspetti.
Tra questi uno dei principali è quello relativo ai consumi energetici, che possono poi gravare enormemente sulle nostre bollette estive.
Vediamo allora come prepararci e risparmiare anche quando si va in vacanza.

Consigli e buone pratiche per ridurre i consumi in casa
C’è un consiglio che dovrebbe valere in qualsiasi periodo dell’anno, e non solo in estate: scegliere un operatore più economico e più salutare per l’ambiente. Tra i nuovi operatori sul mercato energetico troviamo ad esempio Accendi Luce e Gas, un fornitore di energia elettrica e di gas con l'opzione 100% green.
Questo è infatti il primo passo per ridurre il peso in bolletta dei consumi e per fare un favore all’ambiente. Poi è ovvio che questo step non basta: anche l’impegno personale è fondamentale, se si desidera risparmiare sui consumi. Per chi è in partenza, ad esempio, si consiglia di chiudere il rubinetto del gas e di impostare la caldaia nel modo corretto. Inoltre, sarebbe il caso di disattivare tutte le prese multiple e di spegnere il frigo, dopo averlo svuotato e pulito, ma solo per vacanze superiori alle 2 settimane.
Altre dritte utili? Disattivare tutti i dispositivi in stand by e staccare la luce solo nelle zone superflue della casa, lasciando attivo l’antifurto.

Automobile e vacanze: il risparmio su quattro ruote
Le vacanze sono spesso sinonimo di spostamenti e di viaggi in automobile. Di conseguenza, il risparmio e la cura dell’ambiente passano anche da un corretto approccio alle quattro ruote in vacanza.
Ecco alcune pratiche intelligenti e green per abbassare i consumi e per tutelare l’ambiente. Innanzitutto, ogni amante dei road trip dovrebbe adottare uno stile di guida tranquillo e poco aggressivo: le accelerazioni improvvise e le frenate brusche portano ad un sovra-consumo di carburante.
Anche le velocità dovrebbero essere moderate, per evitare giri troppo alti del motore e quindi uno spreco di benzina. Inoltre mai partire senza aver fatto un check dell'automobile: è fondamentale regolare la pressione degli pneumatici, perché questi incidono in modo importante sui consumi.
Infine, l’ultimo consiglio è il seguente: attenzione a non caricare in modo eccessivo l’automobile. I bagagli vanno scelti con cura, perché ogni 100 chili di peso si consuma mezzo litro extra di benzina.
Prima di andare in vacanza, dunque, bisogna prestare qualche ultima attenzione: tutti noi dovremmo sempre adottare queste misure di risparmio energetico in casa, e approcciare la vacanza in auto col giusto piglio. Questo ci permetterà di risparmiare economicamente e, allo stesso tempo, di andare incontro all’ambiente.