20 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Compleanni famosi

Buon compleanno a... Cristina D'Avena

La cantante e conduttrice nasce il 6 luglio del 1964 a Bologna

Cristina D'Avena
Cristina D'Avena Foto: Shutterstock

Cristina D'Avena nasce il 6 luglio del 1964 a Bologna, figlia di una casalinga e di un medico. A tre anni e mezzo prende parte alla decima edizione dello "Zecchino d'Oro", rassegna canora per bambini in cui si esibisce con il brano "Il valzer del moscerino", classificandosi in terza posizione. Entrata nel Piccolo Coro dell'Antoniano, vi rimane fino al 1976, pur continuando a frequentarlo fino all'inizio degli anni Ottanta per accompagnare la sorella Clarissa, più piccola di lei di dieci anni.

Gli anni '80
Nel 1981 incide per la prima volta la sigla di un cartone animato, "Pinocchio", chiamata da Giordano Bruno Martelli. Da quel momento si dedica alle canzoni dei cartoni: nel 1982 «Canzone dei Puffi» supera il mezzo milione di copie vendute, aggiudicandosi il Disco d'Oro. A partire dal 1983 fa parte del cast di "Bim Bum Bam", trasmissione per bambini in onda sulle reti berlusconiane, e un paio di anni più tardi ottiene il Disco di Platino grazie alle 200mila copie vendute da "Kiss me Licia». Proprio con il personaggio di Licia, Cristina D'Avena intraprende anche la carriera di attrice: nel 1986, infatti, interpreta il ruolo della protagonista in «Love me Licia», telefilm per ragazzi cui fanno seguito l'anno successivo "Licia dolce Licia", "Teneramente Licia" e "Balliamo e cantiamo con Licia", in onda su Italia 1. Dopo avere registrato una versione in lingua francese della sigla del cartone "Princesse Sarah", il primo a essere proposto su La Cinq, canale francese appartenente a Silvio Berlusconi, tra il 1989 e il 1991 la D'Avena appare in "Arriva Cristina", "Cristina, Cri Cri" e "Cristina, l'Europa siamo noi".

Gli anni '90
Si dedica anche ai concerti: al PalaTrussardi di Milano accorrono in 20mila a guardarla, e nel 1992 al FilaForum di Assago ben 3mila persone sono costrette a rimanere fuori e a non poter assistere allo show perché il suo spettacolo è sold-out. Intanto Cristina D'Avena si dedica alla conduzione di "Sabato al circo", che si evolve poi ne "Il Grande Circo di Retequattro». Dopo avere presentato lo speciale di Capodanno del 1989 di Canale 5 con Gerry Scotti, intitolato "L'allegria fa 90", e quello del 1990, intitolato "Evviva l'allegria", a partire dal 1992 la cantante bolognese su Italia 1 presenta "Cantiamo con Cristina", che non è altro che la versione del «Karaoke» di Fiorello per i bambini. Nella stagione televisiva 1993/1994 entra nel cast di "Buona Domenica", insieme con Gabriella Carlucci e Gerry Scotti, guidando la rubrica "Radio Cristina", per poi diventare, l'anno successivo, inviata in esterna per "La sai l'ultima?", show di barzellette presentato da Gerry Scotti e Paola Barale su Canale 5.

Cristina D'Avena negli anni 2000 e successivi
Nel 2002 decide di festeggiare i venti anni di carriera con «Cristina D'Avena: Greatest Hits», doppio CD in cui sono presenti tutti i suoi successi più importanti, e in occasione dell'uscita dell'album è protagonista su Radio Italia e su Video Italia di "Serata con?». Quell'anno firma come autrice una sua canzone per la prima volta: si tratta di "I colori del cuore", scritta con Alessandra Valeri Manera. Il 13 febbraio del 2016 è tra gli ospiti di onore della serata conclusiva del "Festival di Sanremo" condotto da Carlo Conti: nell'occasione si esibisce cantando, tra l'altro, "Kiss me Licia" e "Occhi di gatto".