28 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Appuntamenti

Eventi a Bologna, 7 cose da fare venerdì 20 ottobre

Non manca nulla a questa serata bolognese ricca di appuntamenti interessanti e variegati. Ecco tutto quello che c'è da sapere per non perdere quelli migliori

Bologna, 7 cose da fare venerdì 20 ottobre
Bologna, 7 cose da fare venerdì 20 ottobre Foto: Shutterstock

BOLOGNA – Musica da ascoltare e da ballare, cultura, teatro e molto altro nel venerdì sera bolognese. Ecco i nostri consigli per non lasciarsi sfuggire gli appuntamenti più interessanti.

Musica live
Al Mercato Sonato dalle 19, il concerto dei «Tell No Lies». Nicola Guazzaloca – Piano, Edoardo Marraffa - Sax sopranino, Gabriele Di Giulio - Sax tenore, Luca Bernard – Contrabbasso, Andrea Grillini – Batteria. Aperitivo/cena con Cucinotto. Selezione musicale della crew di Giardino Magnetico (Communion, ArteTetra, Islands), www.ohcristo.com/giardinomagnetico. Progetto performativo dedicato all’avanguardia e alla sperimentazione musicale contemporanea. Ingresso con tessera Arci (gratuito fino alle 21, 5€ dopo).

Musica da ballare
Gigi D'agostino al NumaClub (via Maserati, 9) . Il maestro ritorna in città. Prenotazioni tavoli, ristorante e liste online a questo link: https://goo.gl/4miDdL. Ingresso dalle 23. Consigliata a tutti la prevendita, le liste saranno aperte solo salvo disponibiltà posti, l'ingresso in lista pertanto non è garantito. Ticket online: http://m.mailticket.it/evento/11670. Info line: 338 2969004, 335 5997432, 346 8289196, 051 363591. Ingresso riservato ai maggiori di 18 anni.

Swing
A «Leggere Strutture» ( Via Ferrarese, 169), una serata per gli appassionanti del Balboa e dello Swing. Inizio serata swing social dance alle 21. Contributo alla serata euro 7. E' necessaria la Tessera Arci. Per informazioni: Marco 347 0786820, Silvana 349 0641234.

Teatro
Giorgio Comaschi e Arianna Porcelli Safonov sono di casa al delizioso Teatro degli Angeli. Il 20 ottobre si alterneranno sul palco con una collezione di monologhi pungenti dal titolo «Cibo, vino e altri castighi sociali», accanendosi su tematiche come l’ipocrisia del biologico industriale, l’ambizione degli chef televisivi, la fatica dei micro-produttori e il senso ridicolo del mondo delle degustazione, degli apericene e del food-blogging. Teatro degli Angeli, via Massa Carrara 3. Ingresso 10 euro. Prenotazione consigliata: 393 0518084.

Spettacolo
Carnale, osceno, travolgente, anzi il più carnale, il più osceno, il più travolgente: è «Erodiàs», uno dei monologhi tutti al femminile scritti da Giovanni Testori, a metà strada tra componimenti poetici e lamentazioni d’amore. Federica Fracassi è la principessa ebraica «in vetrina», che recita in un grammelot che fonde la sacralità della parola all’essenza popolaresca lombarda. A «Teatri di vita» (Parco dei Pini Via Emilia Ponente, 485) dal 20 al 22 ottobre. Maggiori informazioni e aggiornamenti www.teatridivita.it.

Storie in cucina
Da «CampiAperti» (Via Pieve di Cadore, 3), Temis ed Ines, due cuoche strampalate, oramai stanche di cucinare sempre gli stessi piatti, decidono per un giorno di giocare con gli ingredienti che trovano in cucina. Tra le chiacchiere delle due cuciniere prendono vita, sul tavolo da cucina, buffi personaggi che diventeranno i protagonisti di due fiabe molto famose: La principessa sul pisello e Biancaneve e i sette Nani (o per meglio dire: Biancaneve e i sette Pani). Verdure, frutta, pani, farine e utensili da cucina saranno gli attori di queste fiabe della tradizione europea.

I misteri del Portico di San Luca
Un percorso spettacolo lungo il portico di San Luca con la partecipazione di Maurizia Cocchi. L'itinerario si sposta verso la periferia, all'Arco del Meloncello (Via Saragozza), per percorrere quello che a Bologna fu il pellegrinaggio più amato, la salita alla chiesa di S. Maria di S. Luca. Qui s'inizia un cammino costellato da 666 arcate che, con un po' di pazienza e fiato, conduce fino in cima al Monte della Guardia, nella chiesa più alta della città. Durante il percorso l'incontro con inquieti personaggi trasformerà gli aneddoti legati al portico in storie magiche della città. Appuntamento alle 21, Arco del Meloncello (Via Saragozza, 235). Info e prenotazione: 334 9975005, 334 9975005 oppure presso Bologna Welcome, P.zza Maggiore 1/E Bologna, 051 6583111.