24 aprile 2024
Aggiornato 16:00
Fotografia

Frida Kahlo: i ritratti di Leo Matiz a Bologna

Una mostra che racconta attraverso le immagini l'amicizia profonda tra il fotografo e l'artista messicana

Frida Kahlo
Frida Kahlo Foto: Leo Matiz

BOLOGNA – Bologna ospita le immagini di Frida Kahlo vista attraverso le fotografie di Leo Matiz. Una mostra fotografica del fotografo colombiano che, con il suo obiettivo, è riuscito a penetrare, al di là delle apparenze, un’immagine tanto vivida quanto reale dell’artista messicana.

La mostra
La mostra fotografica «Frida Kahlo. Fotografie di Leo Matiz» sarà aperta dal 14 gennaio al 28 febbraio 2016 e racchiude 35 fotografie in diversi formati. Le immagini di Leo Matiz, fotoreporter colombiano nato nella magica Macondo di Gabriel Garcia Marquez, raccontano anche la storia di un Messico assolato e lontano, fatto di rivoluzione e guerra, e al contempo di gioia e speranza.

L'amicizia
Le foto inserite nella mostra, si soffermano soprattutto sull’immagine di Frida, immortalata nel quartiere natale di Coyoacan a Città del Messico. Matiz ce ne restituisce un ritratto intimo ripreso da un punto di vista privilegiato, ossia quello dell’amicizia che per anni li ha legati.

La biografia a fumetti
In mostra saranno presenti anche gli schizzi preparatori di Vanna Vinci, lavori di studio per la biografia a fumetti dedicata a Frida Kahlo che «24 ORE Cultur»a pubblicherà nell’autunno 2016. Oltre ai disegni preparatori del progetto, saranno esposte anche 4 grafiche realizzate ad hoc dall’artista e delle quali sono state realizzate delle tirature limitate.