20 aprile 2024
Aggiornato 10:00
Cucina e motori

Monte Carlo : i ristoranti da Gran Premio

In questo week end non si baderà a spese per godersi al meglio le prove e il Gran Premio di Monaco

MONTE CARLO - Durante il lungo week end che anticipa il Gran Premio quasi tutti i migliori ristoranti del Paese dei Balocchi si trasformano in un qualche cosa di più semplificato, così da venire incontro alle esigenze di un pubblico che si accontenterebbe di addentare anche un solo panino mentre sfrecciano le auto di Formula 1. Inutile dar loro in mano un menù o una carta dei vini, sarebbe meglio l'aggiornamento in tempo reale sui migliori tempi sul giro del circuito automobilistico più famoso del mondo.

RISTORANTI CON VISTA - Tuttavia, unire almeno in via teorica la buona cucina senza perdersi le prove, le diverse gare collaterali e il Gran Premio è possibile, proprio per la collocazione di alcuni ristoranti, anche stellati, che godono di vista su una parte del percorso. Terrazze, balconi, verande ... tutto va bene in questo week end, accontentandosi di un panino al prosciutto, una dietetica insalata prelevata da un ricco buffet oppure mettendosi al tavolo di un prestigioso ristorante vista mare e soprattutto vista circuito.

L'ELENCO - Le Vistamar, un nome, una garanzia. Si tratta del ristorante principale del bellissimo Hotel Hermitage, dalla cui terrazza si domina almeno un 50% per cento dell'intero circuito, dalla discesa verso Sainte Dévote a tutto il percorso lungo il porto. Importanti lavori di restauro e di rimodernamento stanno invece trasformando il Grand Hotel de Paris, i cui due ristoranti gastronomici godrebbero comunque di una limitata prospettiva sul circuito, perché il Louis Xv di Alain Ducasse "guarda" strettamente il passaggio dalla Piazza del Casinò, mentre il Grill, all'ultimo piano dell'Hotel, gode si di vista imprendibile sul mare e  le Alpi Marittime, ma è talmente elevato da diventare comunque dispersivo. Non male anche la prospettiva visiva che si può godere dal ristorante "russo" La Marée, contiguo al Port Palace Hotel, che da direttamente sul porto e la baia di Monaco.

FUORI DAGLI ALBERGHI - Un esempio per tutti, tanto per far capire come vanno le cose a Monaco nel week end del Gran Premio, possiamo prelevarlo da sito internet del Ristorante St.Benoit, dalla cui terrazza si domina un buon 40% del circuito. Il forfait speciale Grand Prix comprende l'accoglienza già dalla tarda mattinata, e prevede una colazione classica continentale, aperitivi, Champagne bar, cocktail, grand buffet gourmand e altro. In cambio basta farsi strisciare 450 euro dalla carta di credito. Altre due soluzioni sono rappresentate dal Cafè di Paris, che però oltre che essere caruccio consente di osservare il passaggio delle auto solo dalla Piazza del Casinò, mentre la piacevole novità -tutta italiana- è rappresentata dal nuovissimo Gran Caffé, in Rue Grimaldi 57, dalle parti delle Cappella Sainte Dévote, dove sono impegnati lo chef Massimo Guzzone e due barmen da Gran Premio: Luca Coslovich e Cristiano Sanna.