23 aprile 2024
Aggiornato 11:30
LifeStyle

Moda, stile di vita o vocazione. L'universo Veg

La prima catena di Fast Food Vegan, la web serie, l'armadio. La cultura veg è una tendenza sempre più dilagante. Noi vi offriamo qualche curiosità

Vegan lifestyle
Vegan lifestyle Foto: Shutterstock

TORINO - Sempre più persone in Italia si avvicinano alla cultura vegana, si parte con il legarsi alla filosofia alimentare, che elimina qualsiasi alimento di origine animale dalla dieta. Le motivazioni possono essere molte, l'etica, la salute o semplicemente la curiosità di sperimentare, anche solo per un periodo o a momenti alterni, l'esperienza culinaria cruelty free. In Italia essere vegani, rispetto ad altri paesi europei, come la Germania che vanta ben 7 milioni di abitanti veg, è abbastanza complesso soprattutto a causa della disinformazione. Capita spesso ai vegani di dover rispondere a domande sulla propria scelta, alcune sono lecite, altre un po' più strane, fino ad arrivare alle provocazioni, spesso gratuite di parenti, compagni, amici o conoscenti.

UNIVERSO VEGANO - Ma per capire più a fondo che la cultura veg si stia diffondendo in maniera esponenziale, basta per esempio sapere che è stato aperto il primo franchising italiano di vegan fast food, con take away annesso che si chiama Universo Vegano. Fast Food Vegan cheutilizzano solo alimenti naturali, senza derivati animali ed il più possibile a km zero. Con la consapevolezza che ogni scelta alimentare ha un impatto determinante sul pianeta. Un’ampia offerta di prodotti naturali e sostenibili, senza perdere di vista il gusto ed i corretti valori nutrizionali. Anche gli onnivori saranno attirati dai piatti di Universo Vegano, che conta sedi già in tutto il nord Italia ma anche a Roma e a Cagliari ed ha introdotto il nuovo concept «Uv Bar». Un angolo bar/pasticceria all'interno del ristorante dove si possono gustare golose colazioni, centrifugati, smoothies, cocktails alcolici ed analcolici, studiati appositamente da premiati barman senza l’utilizzo di derivati animali.

VEGAN CHRONICLES - Ma oltre al cibo c'è di più! Proprio sulle disavventure degli amici vegani è incentrata la web series Vegan Chronicles, che ironizza sui luoghi comuni e offre il modo di riflettere sull'argomento. I creatori sono i romani Andrea Morabito, regista e Claudio Colica, attore protagonista. Dieci gli episodi di cinque minuti ciascuno, che narrano le vicende quotidiane di un giovane vegano. Dalle web risse sui social network incentrate sul veganesimo, alle accuse che i vegani siano matti, strani e estremisti. Tante le collaborazioni della serie, tra cui alcune celebrities, e le musiche sono concesse dal cantautore Brownbird Rudy Relic, anche lui vegano.

GUARDAROBA VEG - Per quanto riguarda la moda vi abbiamo spesso parlato di tendenze green e veg non da ultima dell'iniziativa di Stefania Sergi, la veg fashion blogger che ha trovato il modo per semplificare lo shopping di tutti i vegani con Guardaroba Veg. Ogni capo cruelty free viene indicato, nei negozi aderenti, da un cartellino aggiuntivo ben visibile.

TENDENZA VEG - C'è chi dice che sia lo stile di vita del futuro, chi invece la considera soltanto una moda del momento. Quel che è certo è che essere vegani o simpatizzare per il veganesimo, sarà una tendenza imperante nel 2015.