31 marzo 2020
Aggiornato 04:30
Libri

«Moda. Il nuovo Made in Italy» di Marco Magalini

Il primo libro del giovane giornalista racconta le storie di nuovi talenti come lui che con coraggio e intraprendenza hanno scelto di dare continuità alla tradizione fashion italiana.

FIRENZE - E' un libro sul «fatto in italia» dai giovani l'opera di Marco Magalini, un'altrettanto giovane e intraprendente giornalista. Chi sono i nuovi testimoni del bello e ben fatto italiano che ha reso grande il Made in Italy nel mondo? Magalini prova a darci delle risposte individuando tra i suoi coetanei i talenti di Camo, Casamadre e SuperDuper Hats come ambasciatori a Pitti Uomo 87 del Made in Italy di cui parla nel suo libro.

NUOVO MADE IN ITALY - Nel suo «Moda. Il nuovo Made in Italy», Magalini racconta le storie di 12 nuovi protagonisti della moda fatta in Italia. Una storia che parla di prodotti ma anche di ottimismo e di speranza, che racconta di giovani che ce la stanno facendo, grazie al loro talento, alla tenacia e a nuove doti manageriali. Stilisti che stanno trasformando i loro sogni di moda in solide aziende, forti di fatturati in crescita e perfette strategie di marketing. Giovani si, ma capaci di dare nuovo vigore alle eccellenze territoriali della moda italiana di cui andare orgogliosi.

TALENTI - Quello che accomuna questi talenti è la decisione di produrre le loro collezioni in Italia con la responsabilità di tramandare l’eccellenza manifatturiera e stilistica del nostro Paese. Magalini ha individuato alcune case history di successo che descrivono lo scenario contemporaneo della moda made in Italy. Gli outsider che si stanno distinguendo nei mercati internazionali per distribuzione, innovazione e profitti sono: Angelos Bratis, Benedetta Bruzziches, Camo, Casamadre, Christian Pellizzari, Co|te, Marcobologna, Paula Cademartori, Quattromani, San Andres Milano, Stella Jean, SuperDuper Hats.

CORAGGIO - Sicuramente un libro per addetti ai lavori ma anche per chi è interessato a scoprire chi, con il proprio lavoro riesce a dare nuovo valore all'artigianato italiano e decide con coraggio di produrre in Italia. Edito da Giubilei Regnani con la prefazione di Renzo Rosso, patron di Diesel (Only The Brave), il primo libro di Marco Magalini è in vendita anche alla Fashion Room della Fortezza da Basso a Pitti Uomo.

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