19 aprile 2024
Aggiornato 22:30
Tendenze

Proraso Temporary Barber Shop, l'antico fascino del rito della rasatura

A Pitti Uomo 87 nello spazio «Just Like a Man» ci si è immersi in un atmosfera d'altri tempi fatta di riti, atmosfera e profumi

FIRENZE - Sapore e stile vintage, prodotto smart e contemporaneo. Se avete un uomo che tiene particolarmente alla propria barba sicuramente sarete attratte dal progetto espositivo appena transitato a Pitti Uomo 87, dedicato proprio a lui. «Just Like a Man», è il progetto interamente dedicato al lifestyle contemporaneo e ai trend emergenti dell’eleganza maschile. Dal 13 al 16 gennaio, il Piano Attico del Padiglione Centrale della Fortezza da Basso, si è trasformato in un sofisticato Gentlemen’s Club. Il punto focale dello spazio è stata proprio la barberia, realizzata da Patricia Urquiola, l’archistar spagnola che ha firmato anche il redesign dell’intero Piano Attico ed in cui Proraso ha allestito il suo Temporary Barber Shop

TEMPORARY BARBER SHOP - Immaginatevi di immergervi in un'atmosfera d'altri tempi, scoprire le sensazioni e i profumi di un mestiere antico. In questo luogo Proraso ha fatto rivivere attraverso le mani esperte dei suoi barbieri il rito della rasatura a regola d’arte per regalare un puro momento di relax agli ospiti di Pitti Immagine Uomo. Ogni cosa è stata curata nel dettaglio a cominciare dalle sedie da barbiere Marlon. L’occasione è stata ottima per presentare due nuovi prodotti Proraso, il sapone da barba anti-irritazione con tè verde e avena per pelli sensibili, nella confezione a tubo, e la crema pre barba emolliente e lenitiva con olio di sandalo e burro di karité; due articoli che vanno a completare rispettivamente la linea bianca e quella rossa.

I BARBERS - L'immagine vintage dei barbers è stata completata naturalmente dai loro outfit, durante il servizio infatti hanno indossato abiti Paoloni, brand storico del gruppo marchigiano. I cappelli, sono invece marchiati Panizza, storica azienda che produce cappelli dal 1879. Per le scarpe è stato scelto Corvari, calzaturificio nato nel 1968 nel distretto calzaturiero marchigiano.

IL BLOG - Il Proraso Temporary Barber Shop è stata l'occasione per iillustrare ai partecipanti alla fiera i nuovi trend per la manutenzione e il taglio di barba, baffi e basette, che hanno ricevutp consigli per ottenere un vero look Proraso: ’allure vintage ed eleganza impeccabile e senza tempo. Per chi invece se lo fosse perso niente paura! Vi basta visitare il blog Lezioni di Stile di Proraso in cui troverete news, consigli, eventi e curiosità sul mondo di barba e baffi; persino con i tutorial per realizzare tagli retrò.