19 aprile 2024
Aggiornato 23:00
Premi cinematografici

Claudia Cardinale grande protagonista dei Globi d'oro 2014

L'attrice riceverà il Premio alla carriera e il Gran Premio della Stampa Estera. I giornalisti stranieri assegneranno i riconoscimenti al cinema italiano il 12 giugno a Palazzo Farnese a Roma.

ROMA - Sarà Claudia Cardinale la grande protagonista dei Globi d'oro di quest'anno: l'attrice riceverà il Premio alla carriera e il Gran Premio della Stampa Estera. I giornalisti stranieri assegneranno i riconoscimenti al cinema italiano il 12 giugno a Palazzo Farnese a Roma.

LE PELLICOLE - Nella 54esima edizione del Globo d'oro della stampa straniera in corsa per il miglior film ci sono «In Grazia di Dio» di Edoardo Winspeare, «Smetto quando voglio» di Sydney Sibilia, «Zoran il mio nipote scemo» di Matteo Oleotto, «La mafia uccide solo d'estate» di Pif, «Il capitale umano» di Paolo Virzì. Questi ultimi tre sono candidati anche per la miglior scennegiatura insieme a «Via Castellana Bandiera» e a «I corpi estranei». Tra le commedie in gara per il Globo d'oro ci sono i fratelli Manetti con «Song' e Napule», «La sedia della felicità» di Carlo Mazzacurati, «Smetto quando voglio» di Sydney Sibilia, «Zoran il mio nipote scemo» di Matteo Oleotto, «La mafia uccide solo d'estate» di Pif. Questi ultim due corrono anche per il premio per la migliore opera prima, insieme a Alessio Cremonini per «Border», Fabio Mollo per «Il sud è niente» e Carlo Zoratti con «The special need».

GLI ATTORI - In gara quest'anno per il premio per il miglior attore ci sono Antonio Albanese per «L'intrepido», Giuseppe Battiston per «Zoran il mio nipote scemo», Fabrizio Bentivoglio per «Il capitale umano», Alessandro Roja per «Song'e Napule», Filippo Timi per «I corpi estranei». Tra le attrici le candidate sono: Celeste Cascairo per «In Grazia di Dio», Elena Cotta per «Via Castellana Bandiera», Miriam Karlkvist per «Il sud è niente», Micaela Ramazzotti per «Anni Felici», Sara Serraiocco per «Salvo».