26 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Il talent show più seguito in Germania

Pietro Lombardi vince l'X-Factor tedesco

Il 18enne italo-tedesco ha conquistato il cuore votanti e un premio da 100mila euro

BERLINO - Pietro Lombardi, un diciottenne di origini italiane, ha vinto il talent show per aspiranti cantanti più seguito in Germania Deutschland sucht den Superstar («La Germania cerca la superstar», Dsds) trasmesso dall'emittente privata Rtl e ispirato al format di American Idol e simile aX Factor in Italia.

Ha vinto per il suo cuore - Secondo la stampa tedesca, il pubblico televisivo sabato scorso ha scelto Lombardi, che ha duellato nella finale con la coetanea Sarah Engels, di Huerth, vicino a Colonia (Nord-Reno Westfalia), musicalmente superiore e con la quale sarebbe anche sentimentalmente legato, perchè il «simpatico» italo-tedesco ha colpito «al cuore». Hanno influenzato i televotanti anche le battute dell'italiano nato a Karlsruhe, dove aveva un lavoro part-time per 360 euro al mese (tra cui «Come si chiamano questi uccelli? Sì, farfalle, sono uccelli vero?«), la sua spensieratezza e un'interpretazione originale dei classici «Que serà» e «Dance with my father». Lombardi ha vinto per il suo cuore, scrive il Reinische Post online, e la sua «semplice» intelligenza. Questo «cuore» ha vinto sulla voce di Sarah, nessuno se la prenda a male.

La canzone «Call my name» del vincitore - che si è aggiudicato un premio di 100mila euro e un contratto discografico per registrare un disco a suo nome - è stata composta dal musicista tedesco Dieter Bohlen (che è tra i giurati) ed è già in vetta alle classifiche dei pezzi più scaricati nel paese. Per Pietro, che nel suo sito dice di amare il calcio e la pizza, comincia una vita da popstar.