19 aprile 2024
Aggiornato 05:00
X Factor

X Factor 9, tutto pronto per la finale. Sul palco anche i Coldplay

Sarà un evento in grande stile con super ospiti, le performance live dei giudici e la sfida dei duetti che vedrà protagonista anche Cesare Cremonini

MILANO – E' tutto pronto per il gran finale di X Factor 9. Un evento, quello di domani al Forum di Assago, in cui sullo stesso palco oltre ai 4 finalisti, Davide, Enrica, Giò Sada e Urban Strangers e ai Coldplay, ospiti d'eccezione in esclusiva in Italia; ci saranno anche Skin e gli Skunk Anansie con la sua nuovissima «Love someone else», Fedez&Mika con la loro «Beautiful disaster» ed Elio e le Storie Tese con l'ormai classico «Servi della gleba». Ma non è finita qui, perché Cesare Cremonini sarà la guest star per i duetti e interprete di «Lost in weekend». Un vero e proprio mega concerto, con Alessandro Cattelan a fare da moderatore.

Un X Factor da record
La finale, in onda su Sky Uno dalle 21.10, sarà un vero e proprio super show: l’immenso palco di 1.600 metri quadri inquadrati a 360°, circondato da 8mila partecipanti, sarà illuminato da 750 luci motorizzate e inquadrato da 16 telecamere, a cui si aggiungerà una avveniristica robycam. Di assoluta eccellenza anche i numeri già raccolti da questa edizione del talent targato Sky che si chiude con 19,3 milioni di voti arrivati all'XFactor Arena, 2,36 milioni di spettatori medi a puntata (+7%), 2 milioni di tweet e 1,196 milioni download per l'app X Factor 2015.

La gara
I giovani protagonisti non stanno più nella pelle. «Sarà una figata stasera», commenta Giosada. «Siamo arrivati esattamente dove volevamo», continuano gli Urban Strangers. «A vincere è e sarà sempre la musica», aggiunge Davide. Mentre Enrica fa sapere che non c'è rivalità, «perchè voglio bene a ognuno di loro». Cesare Cremonini, dopo 34 date del Logico Tour, accompagnerà al pianoforte i ragazzi nella prima manche dedicata ai duetti, al termine della quale uno di loro lascerà la gara. La sfida proseguirà con la manche degli inediti, appena presentati e già in cima alla classifica iTunes.