28 agosto 2025
Aggiornato 11:00
Linea 47

Ancora guasti per i mezzi pubblici, la linea 47 lascia di nuovo a piedi i residenti di Cavoretto

In molti sono stati costretti, per l'ennesima volta, ad andare a piedi per evitare troppo ritardo. Colpa di un nuovo guasto ai mezzi impiegati sulla linea 47. Ma presto la situazione potrebbe cambiare

TORINO - Per raggiungere il centro della città da Cavoretto, quartiere collinare di Torino, c’è una sola linea di mezzi pubblici: il bus 47. La mattina ne passa uno ogni 15 minuti, anche perché si tratta di un autobus della Canova, società a cui Gtt ha dato la gestione della linea, ed è più piccolo di quelli che solitamente vediamo girare per le strade cittadine. Nell’ultimo periodo però i residenti hanno avuto qualche problema di troppo. O meglio, ad avere problemi sono stati i bus che, come ieri mattina, hanno lasciato a piedi i passeggeri.

GUASTI E RITARDI - Sia ieri mattina che lunedì mattina gli autobus non hanno rispettato gli orari. Colpa di un guasto che ha messo fuori uso uno dei mezzi, ormai obsoleti. Per evitare nuovi ritardi a scuola e a lavoro, i residenti di Cavoretto hanno optato per un taxi o, per arrivare in centro, hanno percorso a piedi viale XXV Aprile. Una situazione che va avanti da troppo tempo, tanto che è stata interpellata anche l’assessora ai Trasporti Maria Lapietra.

NUOVI MEZZI - La richiesta è semplice: «Cambiate i pullman perché ormai sono vecchi». E forse i residenti saranno presto accontentati. Appena arriverà la liquidità dal piano industriale Gtt potranno essere acquistati nuovi mezzi e, in caso di guasti, si potrà intervenire con maggiore celerità.