28 agosto 2025
Aggiornato 01:00
Tetano

Bambina non vaccinata colpita dal tetano al Regina Margherita: è salva

La piccola attualmente si trova oggi nel reparto di pediatria d'urgenza, diretto dal dottor Antonio Urbino sta meglio e continua a migliorare

TORINO - E' salva la bimba di 7 anni che, appena un mese fa era finita su tutti i giornali poichè aveva contratto il tetano. La piccola è stata ricoverata all'ospedale Infantile Regina Margherita lo scorso 7 ottobre e i suoi sintomi hanno immediatamente allarmato i sanitari. Pochi giorni dopo la conferma: si trattava proprio di tetano. Oggi, martedì 7 novembre, la bambina è stata trasferita dalla Rianimazione dell'ospedale Regina Margherita, diretta dal dottor Giorgio Ivani, a un reparto di degenza, la prognosi è stata sciolta e il ritorno a casa è sempre più vicino. 

TETANO - Al momento del ricovero la paziente accusava forti convulsioni e contrazioni, pur restando sempre cosciente. Un campione di sangue è stato quindi tempestivamente inviato all'ospedale Amedeo di Savoia per le analisi sul batterio che provoca la malattia. Contemporaneamente la bambina è stata sedata e sottoposta al trattamento medico con immunoglobuline contro la tossina prodotta dal batterio. La piccola attualmente si trova oggi nel reparto di pediatria d'urgenza, diretto dal dottor Antonio Urbino sta meglio e continua a migliorare.