28 agosto 2025
Aggiornato 06:00
Emergenza maltempo

«Valentina» alla deriva, fallito il recupero del battello schiantatosi sul ponte della Gran Madre

Uno dei due battelli è passato sotto il ponte Vittorio Emanuele I e ha proseguito la propria corsa verso San Mauro, trascinato dalla corrente. Ecco il video di Andrea Cherchi

TORINO - Recupero fallito. Valentina, uno dei due battelli di Gtt che questa mattina si è schiantato contro il ponte Vittorio Emanuele I, è passato sotto l'arcata e ha proseguito la propria "corsa" lungo il fiume, spinto dalla forte corrente. Tanto lo stupore dei presenti, accorsi in massa lungo i Murazzi per assistere alle operazioni di recupero.

Fallito il recupero del battello
Qualcosa, durante le operazioni, è andato storto. Nonostante l'utilizzo di una doppia gru gigante e di una squadra di sommozzatori, il battello che sembrava in sicurezza si è staccato dai ganci ed è andato alla deriva. La situazione pareva sotto controllo, visto che la prima imbarcazione era stata spostata con successo: nulla sembrava presagire il fallimento del recupero del secondo battello. Polizia municipale, Gtt e protezione civile si sono subito mobilitati per organizzare un altro tentativo di recupero, nella speranza che l'imbarcazione non provochi danni ai successivi ponti. Attualmente il battello si è inabissato a San Mauro, all'altezza della diga Pascolo. Seguiranno aggiornamenti.