19 aprile 2024
Aggiornato 19:00
MotoGP

Beltramo: Così Dovizioso potrebbe vincere il Mondiale

A una settimana dal gran finale di Valencia, tutti gli scenari che potrebbero regalare a Desmodovi il titolo iridato, nonostante Marquez parta favorito dall'alto dei suoi 21 punti di vantaggio

MILANO – Manca una settimana al gran finale della stagione a Valencia, e il bottino più ambito è ancora da assegnare: «In palio c'è ancora il titolo della MotoGP, tra Marc Marquez, che ha 21 punti di vantaggio, e Andrea Dovizioso – racconta il nostro Paolo Beltramo – Perché Dovi possa giocarselo deve vincere: da lì in poi si apre una serie di possibilità, abbastanza piccola, visto che Marquez deve arrivare peggio del dodicesimo posto. Chiunque altro vincesse, a parte Andrea, regalerebbe il titolo a Marc, che infatti in questi giorni ha dichiarato che il miglior gioco di squadra che la Honda potrebbe fare a Valencia è che vincesse il suo compagno Pedrosa. Insomma, lo sa anche lui che basta che non vinca Dovizioso o che lui arrivi al traguardo e il gioco è fatto».

La storia dice di no
I precedenti non sono troppo favorevoli all'ipotesi di una rimonta in extremis di Desmodovi: «Peccato, perché nella storia del Motomondiale le statistiche sono sfavorevoli a chi arriva secondo all'ultima gara – prosegue il nostro Paolone – Il campionato è cominciato nel 1949, e fino al 2017 per venti volte ci si è arrivati a giocare il titolo all'ultima gara: solo in tre di queste il secondo è riuscito a sopravanzare il primo. Dovi deve crederci, correre al massimo delle sue possibilità, e sperare che succeda qualcosa: nelle corse ci sono anche colpi di scena, sfortune, non si può mai dire. Certo, sarà difficile. Sicuramente almeno uno dei due che hanno vinto sei Gran Premi, ovvero un terzo del totale, perderà il Mondiale: un fatto statisticamente clamoroso e, per me, anche assurdo. Giusto che siano loro due a giocarsi il titolo, e aspettiamo la settimana prossima per vedere come andrà a finire».