19 agosto 2025
Aggiornato 00:30
Calcio

Gattuso-De Zerbi: l’ultima volta è finita così

Il nuovo tecnico del Milan esordirà in serie A a Benevento e al cospetto di un allenatore con cui fu protagonista di un’acerrima battaglia nella finale playoff di serie C del 2016

Gennaro Gattuso, nuovo allenatore del Milan
Gennaro Gattuso, nuovo allenatore del Milan Foto: ANSA

MILANO - Gennaro Gattuso è pronto al suo debutto da allenatore del Milan e da allenatore di serie A dopo le esperienze in serie B con Palermo e Pisa, oltre a quelle all’estero in Svizzera e in Grecia. L’esonero di Vincenzo Montella fa ancora rumore nell’ambiente milanista, ma è tempo di guardare avanti, pensare alla distanza che c’è fra i rossoneri ed il quarto posto, ma soprattutto preparare la gara di domenica (inizio ore 12:30) allo stadio Santa Colomba di Benevento dove il Milan cercherà di tornare alla vittoria contro l’ultima della classe, ferma ancora a quota zero punti dopo 14 giornate di campionato.

Che scontro

Gattuso a Benevento ritroverà un altro ex milanista, quel Roberto De Zerbi che guida oggi la formazione campana dopo aver preso il posto di Marco Baroni. Un duello, quello fra Gattuso e De Zerbi, che si ripresenta quasi due anni dopo quella finale playoff di serie C fra Pisa e Foggia, quando l’attuale tecnico del Milan guidava i toscani ed il collega era al timone dei pugliesi. Una sfida aspra, dominata dal Pisa all’andata (4-2), ma aperta al ritorno, agonisticamente intensa e col pubblico foggiano troppo esuberante; chi non ricorda l’immagine di Gattuso allo Zaccheria con la borsa del ghiaccio in testa dopo aver ricevuto addosso una bottiglietta lanciata dalle tribune prima del fischio finale che promosse il Pisa in serie B? De Zerbi l’ha buttata sul ridere: «Sono contento di incontrare ancora Gattuso, spero stavolta di vederlo senza borsa del ghiaccio», ha detto il tecnico del Benevento dopo aver appreso la notizia dell’esonero di Montella. L’ultima volta lo scontro fra i due ha sorriso a Gattuso, i tifosi del Milan si augurano che anche domenica la sorte sia favorevole ai rossoneri, chiamati alla vittoria in casa della squadra peggiore della storia della serie A e chiamati ad una difficilissima rimonta in classifica.