30 agosto 2025
Aggiornato 02:00
F1 | GP Giappone 2016

Vettel: «Dobbiamo rimetterci in piedi»

Così il pilota tedesco della Ferrari alla vigilia del Gp del Giappone in programma domenica sul circuito di Suzuka: «Devo ammettere che quest'anno ho avuto alti e bassi». Raikkonen: «Suzuka è una pista impegnativa».

Il pilota della Ferrari, Sebastian Vettel
Il pilota della Ferrari, Sebastian Vettel Foto: Ferrari

SUZUKA - «Mi piace qui, è una pista fenomenale e sono stato fortunato a salire tante volte sul podio. Non siamo soddisfatti di quella che è stata la nostra prestazione fino ad ora, se potessimo cambiare in un giorno lo faremmo». Così Sebastian Vettel alla vigilia del Gp del Giappone in programma domenica sul circuito di Suzuka. «L'ultima gara non è andata bene - continua il tedesco sul sito della Ferrari - come punti Costruttori, ma io continuo a credere che dovremmo rimetterci in piedi nelle prossime gare, questo è il nostro obiettivo».

Vettel fa anche un primo bilancio della stagione
«Nonostante la mancanza di successi di quest'anno penso che sia una buona stagione, se si guarda a cosa accade dietro le quinte. Naturalmente in pista questo non si vede dall'oggi al domani, ma penso che non cambierei con lo scorso anno. Sì, certo, era stata una buona stagione con un certo successo, ma penso che trovare l'impostazione per il futuro sia molto importante. Il team sta lavorando bene insieme e il rapporto all'interno della squadra è migliorato in modo notevole. Il segreto non è solo avere le persone giuste e farle lavorare, ma anche far trovare bene gli uni con gli altri e in questo siamo enormemente migliorati». Infine una mea culpa: «Non è un segreto che le mie aspettative siano molto alte, se non riesco a rendere al meglio non sono felice, e a questo proposito devo ammettere che quest'anno ho avuto alti e bassi».

Raikkonen: «Suzuka è una pista impegnativa»
«Sukuza non so se è uno dei miei circuiti preferiti ma di sicuro è un bel circuito». Kimi Raikkonen parla così del Gran Premio del Giappone che si correrà questo fine settimana. Il finlandese della Ferrari poi passa ad analizzare il tracciato: «E' impegnativa come pista e la macchina deve andare alla perfezione perché è veloce e molto difficile. Per quanto riguarda la guida è un circuito dove si può spingere molto perché è veloce e c'è possibilità di effettuare sorpassi: dipende da quanto si è veloci e da quello che fa chi ti sta davanti, ma c'è sempre una possibilità. Mi piace il cibo locale e ci sono molti appassionati di Formula 1. E' un posto davvero interessante» conclude Raikkonen.