Sorpresa Michele Pirro: il collaudatore è il migliore delle Ducati
Dopo lo stop per infortunio ad Andrea Iannone, la wild card è stata promossa a sostituto a tutti gli effetti sulla moto ufficiale. E non ha deluso: con il quinto tempo, ha fatto meglio del titolare Andrea Dovizioso, sesto
MISANO ADRIATICO – Michele Pirro ha ottenuto il quinto tempo nelle qualifiche del Gran Premio di San Marino e partirà quindi dalla seconda fila per la gara di domani. Il pilota collaudatore pugliese era stato iscritto alla gara come wild card con la Desmosedici GP del Ducati test team ma nel pomeriggio, in seguito alla decisione dei medici che hanno impedito ad Andrea Iannone di proseguire il weekend di gara per infortunio, è salito sulla moto del pilota di Vasto come suo sostituto. In base al regolamento Pirro, che aveva ottenuto il nono tempo nella classifica combinata, ha dovuto comunque partecipare all'eliminatoria delle qualifiche, in cui ha ottenuto il miglior tempo. Nella fase finale il pilota di San Giovanni Rotondo è stato sempre molto veloce ed ha ottenuto il quinto crono in 1:32.467 alla sua seconda uscita: «Prima di tutto voglio fare i complimenti ai ragazzi del mio team – commenta Pirro – perché oggi, dopo che Iannone, a cui vanno i miei auguri di pronta guarigione, è stato bloccato dai medici, si sono davvero superati. Dopo la terza sessione di prove libere sono passato da wild card a pilota sostituto e loro in due ore hanno dovuto trasferirsi nel box del team ufficiale e lavorare sulle due moto di Andrea. Nonostante questo abbiamo fatto un gran lavoro e ottenuto un grande risultato. Ho migliorato il mio crono dello scorso anno e sono vicino ai piloti migliori. Domani sarà un’altra storia ma, anche se non prendo parte a tutte le gare del Mondiale, parto comunque davanti e la mia Desmosedici GP funziona molto bene per cui sono fiducioso per il GP e pronto a dare il massimo».
Dovizioso alle sue spalle
Buona anche la qualifica di Andrea Dovizioso, molto soddisfatto del suo passo gara al termine della giornata. Il pilota romagnolo in qualifica ha fatto segnare il sesto miglior tempo in 1:32.677 e quindi partirà dalla seconda fila per il GP di domani. «Sono contento dei risultati di oggi pomeriggio, perché questa mattinata con la temperatura più fresca avevo perso il feeling – spiega Desmodovi – Il mio passo gara è davvero molto buono anche se siamo in molti ad avere un passo simile. Domani mi aspetto una gara tirata e sarà fondamentale fare una bella partenza. Mi dispiace per quanto è successo ad Andrea Iannone perché so quanto è importante correre a Misano per un pilota italiano, ma sono anche contento per la bella prestazione di Michele Pirro, che è andato davvero forte».
I medici dicono no a Iannone
Andrea Iannone, dopo la caduta di ieri che gli ha causato una piccola frattura alla terza vertebra dorsale, è stato nuovamente visitato al centro medico del circuito di Misano questa mattina. Il pilota abruzzese non ha però ottenuto l’ok dei medici per poter scendere in pista e quindi purtroppo dovrà saltare il GP di casa. «Mi dispiace molto che sia andata così perché questa mattina mi sentivo di provare a salire in moto – si rammarica il Maniaco – So che sarebbe stata dura e che forse mi sarei reso conto che non potevo continuare, ma volevo provarci comunque. Purtroppo sono stato fermato dal verdetto dei medici prima di poter valutare se decidere di fermarmi di mia spontanea volontà. Ovviamente sono molto dispiaciuto, perché questa è la nostra gara di casa e avevo delle grandi aspettative. Voglio comunque salutare e ringraziare tutti i miei fans per il supporto che mi hanno dimostrato e spero di regalare loro altri buoni risultati nelle prossime gare».
- 21/09/2020 Gp Emilia Romagna: Vinales vince, Bagnaia e Rossi cadono. Dovisizio (8°) sempre in testa al mondiale
- 20/09/2020 Vinales conquista la pole del Gp di Emilia Romagna
- 17/09/2020 Rossi: «Voglio lottare ancora per il podio»
- 13/09/2020 MotoGp a Misano, dominio Yamaha. Vinales in pole position, Rossi quarto