Dovizioso e Iannone alla gara di casa con l'incubo del braccio
A Misano non solo i due piloti italiani sono di fronte al loro pubblico, ma anche la Ducati a un'ora di macchina dalla sua sede storica. Le motivazioni psicologiche ci sono tutte, ma le condizioni fisiche dei due Andrea non sono ideali

MISANO ADRIATICO – Dopo l’appuntamento oltremanica a Silverstone di domenica scorsa, la Ducati torna in Italia per la tredicesima tappa del campionato mondiale MotoGP 2016. Il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini si svolgerà infatti sul Misano World Circuit, il circuito romagnolo che si trova a poco più di un’ora di autostrada dalla sede storica della Rossa a Borgo Panigale. Andrea Dovizioso e Andrea Iannone sono reduci dalla sofferta gara inglese in cui, a causa di un indolenzimento all’avambraccio destro patito da entrambi i piloti verso metà gara, non sono riusciti ad ottenere i risultati che erano alla loro portata. I due Andrea dovrebbero comunque riuscire a recuperare in tempo per affrontare la gara sammarinese nelle migliori condizioni fisiche. «Non credo che a Misano avrò problemi in gara con l’avambraccio – confida il Maniaco – Non avevo mai più sofferto di sindrome compartimentale dopo l'operazione del 2013 e adesso guardo alla gara di casa con fiducia. Le condizioni meteo dovrebbero essere migliori che in Inghilterra, e ciò ci consentirà di portare avanti il nostro lavoro con continuità durante tutto il weekend. Credo che la Desmosedici GP potrà essere competitiva su questo tracciato, dove due settimane fa abbiamo svolto un test con buoni riscontri. È vero che non abbiamo avuto un confronto diretto con i nostri principali avversari, ma il feeling è stato molto buono e credo che avremo delle ottime possibilità per ben figurare in gara».
Dovizioso davanti al suo pubblico
Nonostante sia la sua vera gara di casa, Dovizioso non è ancora riuscito a salire sul podio a Misano nelle sue otto partecipazioni in MotoGP dal 2008 in poi, e il suo miglior risultato è stato il quarto posto ottenuto quattro volte, nel 2009, 2010, 2012 e nel 2014. «Peccato per domenica scorsa, perché avremmo sicuramente potuto ottenere di più senza il mio problema all'avambraccio – commenta Desmodovi – ma sono contento di scendere di nuovo subito in pista qui a Misano, dove le mie aspettative sono sicuramente migliori che a Silverstone. Su questo circuito abbiamo svolto un test a fine agosto e, al di là della mia caduta a fine giornata, abbiamo lavorato molto bene e quindi sono fiducioso, anche se scopriremo la verità solo durante il weekend». Andrea Iannone invece ha partecipato tre volte alla gara sammarinese in MotoGP, ottenendo come miglior risultato il quinto posto nella gara del 2014.
Michele Pirro wild card
A Misano sarà presente in gara anche Michele Pirro, schierato come wild card con la terza Desmosedici GP del Ducati test team. Il pilota pugliese scenderà in pista per l’ottava volta in questa stagione della MotoGP. Pirro è arrivato due volte al decimo posto in questa gara e dodici mesi fa si era qualificato in quinta posizione, partendo per il GP dalla seconda fila. «Spero che a Misano potrò togliermi qualche soddisfazione, soprattutto dopo quello che è successo nel Civ (dove è stato squalificato per irregolarità tecniche, ndr). In ogni caso questo è un weekend importante per il nostro team, perché dopo la prima vittoria a Zeltweg abbiamo dimostrato che possiamo essere competitivi su tutte le piste. Sono pronto ad affrontare al meglio questo weekend con il test team e darò come sempre il massimo per ottenere un buon risultato per me e per la Ducati».
- 21/09/2020 Gp Emilia Romagna: Vinales vince, Bagnaia e Rossi cadono. Dovisizio (8°) sempre in testa al mondiale
- 20/09/2020 Vinales conquista la pole del Gp di Emilia Romagna
- 17/09/2020 Rossi: «Voglio lottare ancora per il podio»
- 13/09/2020 MotoGp a Misano, dominio Yamaha. Vinales in pole position, Rossi quarto