27 maggio 2019
Aggiornato 10:00
Il veterano dà l'addio alle corse

Felipe Massa lascia la Formula 1

Il pilota brasiliano, ex ferrarista, ha deciso di ritirarsi a fine stagione. Appenderà il casco al chiodo dopo 242 Gran Premi ottenendo undici vittorie e quarantun podi. L'annuncio è arrivato a margine del weekend di gara di Monza

Felipe Massa
Felipe Massa ( Pirelli )

MONZA – Felipe Massa lascerà la Formula 1 a fine stagione. Il brasiliano della Williams lo ha annunciato a Monza nel corso di un incontro con la stampa: «Questa è la mia ultima stagione in Formula 1, a fine anno mi ritiro. Ho scelto Monza per l'annuncio perché l'Italia è la mia seconda casa e perché qui fece l'annuncio anche Michael nel 2006». Nel corso della sua lunga carriera nella massima categoria automobilistica Massa ha corso al volante di Sauber, Ferrari e Williams. Ha disputato 242 Gran Premi conquistandone 11 con 16 pole position ed è salito 41 volte sul podio, conquistando oltre 1000 punti iridati. Dopo Michael Schumacher è il pilota ad aver disputato più stagioni (8 consecutive) e più Gran Premi (139) al volante della Ferrari in Formula 1.

La sua carriera
Nato il 25 aprile 1981 a San Paolo del Brasile, non lontano dal circuito di Interlagos, all’età di nove anni Felipe Massa stringeva già tra le mani un volante. Nel 1990 terminò al quarto posto il campionato micro-kart di San Paolo, si classificò al sesto posto nel 1991 e l’anno successivo raggiunse il podio conquistando la terza piazza. Dopo i successi nel karting partecipò alla Formula Chevrolet, terminando al quinto posto nel campionato brasiliano. Solo un anno dopo, nel 1999, conquistò il titolo: fu la sua prima vittoria in un campionato. I successi di Felipe proseguirono quando prese parte al campionato italiano Formula Renault del 2000, vincendolo. L’affermazione fu subito seguita, l’anno successivo, dalla conquista del campionato europeo F3000. Nel 2001 fu messo sotto contratto dalla Ferrari e fece il suo primo test con una Formula 1, la Sauber, all’autodromo del Mugello. Nel 2002 Felipe fece il suo esordio nel campionato del mondo di Formula 1 con la Sauber-Petronas, nel Gran Premio d’Australia. Al termine della stagione raccolse quattro punti e inizio l’attività come collaudatore Ferrari, ruolo svolto a tempo pieno nella stagione successiva, portando così il suo contributo alla conquista di entrambi i titoli iridati della Scuderia nel 2003. Nella stagione successiva ritornò alla Sauber-Petronas, legato da un contratto biennale. Alla fine del 2005 si concretizzò finalmente la possibilità di correre per la Scuderia Ferrari a partire dal 2006. Il suo primo anno come pilota ufficiale del team di Maranello lo vide conquistare la sua prima vittoria in Turchia, bissata alla fine della stagione nella gara di casa in Brasile, e il terzo posto nel campionato piloti. Nel 2007 Felipe lottò per il titolo fino a poche gare dalla fine: le sue tre vittorie furono decisive per aiutare il compagno di squadra ad imporsi nel campionato piloti e per conquistare il titolo costruttori. Nel 2008 i Gran Premi vinti raddoppiarono e Felipe sfiorò l’iride, giungendo al secondo posto nella classifica piloti con un solo punto di ritardo da Hamilton, e contribuì ancora una volta in maniera decisiva al successo della Scuderia nel campionato costruttori. Il 2009 fu un anno particolarissimo per il pilota brasiliano. Come tutta la squadra, Felipe patì la poca competitività della F60 rispetto ai principali avversari ma, proprio quando la situazione sembrava migliorare, arrivò l’incredibile incidente nelle qualifiche del Gran Premio d’Ungheria che fece vivere alcuni momenti drammatici alla famiglia, alla squadra e a tutti gli appassionati. Felipe si riprese perfettamente ma non poté disputare le ultime sette gare dell’anno: al suo attivo restò quindi soltanto il terzo posto ottenuto nel Gran Premio di Germania. Il 2009 si concluse nella maniera migliore: non soltanto riuscì a far ritorno al volante di una monoposto di Formula 1, dimostrando di essere pienamente recuperato, ma arrivò la nascita del suo primogenito, che porta il suo stesso nome, a rendere comunque memorabile la conclusione del primo decennio di questo secolo. Nel 2010 Massa si classificò al sesto posto nel Mondiale piloti, ottenendo cinque piazzamenti sul podio. Il 2011 è stata la sesta stagione con la Scuderia Ferrari, conclusa ancora al sesto posto nel Mondiale piloti. Nel 2012 il pilota brasiliano, dopo un avvio difficile di stagione, ha contribuito nella seconda parte al secondo posto della Scuderia nella classifica costruttori. L'anno successivo, il 2013, sarebbe stato il suo ultimo al volante della Ferrari. Le sue ultime tre stagioni in Formula 1 le ha disputate con la Williams, ottenendo una pole position nel GP d'Austria 2014 e quattro podi (Monza 2014 e 2015, Brasile 2014 e Austria 2015).

(da fonte Askanews)