19 marzo 2024
Aggiornato 08:00
L'annuncio del team italiano

Ufficiale: Dovi resta in Ducati, Iannone se ne va

Le voci circolate ieri vengono oggi confermate dalla Rossa di Borgo Panigale: sarà Dovizioso il compagno di squadra di Jorge Lorenzo, mentre il Maniaco lascerà la casa con cui ha iniziato la sua carriera in MotoGP

Andrea Dovizioso resta in rosso
Andrea Dovizioso resta in rosso Foto: Ducati

BOLOGNA – La Ducati ha comunicato ufficialmente di aver raggiunto un accordo con Andrea Dovizioso per le stagioni MotoGP 2017 e 2018. Il pilota romagnolo, in Ducati dal 2013, nelle prossime due annate sarà quindi il compagno di squadra di Jorge Lorenzo alla guida della Desmosedici GP. «Sono molto soddisfatto di aver raggiunto questo accordo con Ducati e di poter proseguire con loro l'avventura iniziata nel 2013 – afferma Dovizioso – In questi anni abbiamo lavorato con grande impegno e siamo riusciti a portare la Desmosedici GP ad un ottimo livello di competitività, e quindi sono convinto che presto otterremo tutte le soddisfazioni che ci meritiamo».

L'addio di Iannone
Il campionato 2016 sarà dunque l'ultima stagione con Ducati per Andrea Iannone. Il pilota di Vasto, dopo due anni nella struttura satellite Pramac Racing, è passato al team ufficiale nel 2015 dimostrando grande talento e velocità e sicuramente darà il massimo nelle restanti gare della stagione per concludere al meglio la sua esperienza in rosso: «Ovviamente sono dispiaciuto che il mio percorso con Ducati finisca al termine di questa stagione – il commento del Maniaco – ma sono grato all'azienda bolognese per l'opportunità che mi ha dato in questi anni. Ho esordito in MotoGP con Ducati e insieme a loro sono cresciuto riuscendo ad ottenere delle prestazioni sempre migliori. Nelle prossime gare darò il massimo, come sempre, perché sono convinto che grazie alla competitività della Desmosedici GP potremo ottenere dei grandi risultati».

I motivi della scelta
Per il direttore generale della Ducati Gigi Dall'Igna «non è mai facile prendere una decisione come questa, soprattutto quando si hanno in squadra due ottimi piloti come i nostri Andrea. Siamo molto contenti che Dovizioso abbia accettato di rimanere con noi per i prossimi due anni, e insieme a lui potremo continuare il proficuo lavoro iniziato quattro anni fa per ottenere gli obiettivi ambiziosi che ci siamo posti. Ci dispiace per Andrea Iannone, che alla fine della stagione non sarà più con noi. Andrea ha svolto un lavoro importante in questi anni ed ha contributo in modo significativo allo sviluppo della Ducati Desmosedici GP. Per questo desideriamo ringraziarlo e ci impegneremo al massimo con lui, nelle prossime gare del campionato, per ottenere i risultati importanti che sono sicuramente alla sua portata».

(Fonte: Askanews)