28 agosto 2025
Aggiornato 00:30
La nuova stagione è già cominciata

Ecco le gomme per il primo Gran Premio di F1 2016

La Pirelli sceglie le mescole che i team dovranno utilizzare obbligatoriamente per la gara in Australia che aprirà il prossimo Mondiale. Le altre potranno essere scelte liberamente, come prevede il nuovo regolamento

MILANO – A tre mesi dall'inizio del Mondiale 2016, la Pirelli fa già la sua prima scelta. Il gommista milanese ha rivelato le tre mescole che renderà disponibili alle squadre nella prima gara del prossimo campionato, il Gran Premio d'Australia. Dalla nuova stagione, infatti, i team potranno scegliere tra tre pneumatici in ogni weekend di gara, per poter mettere in atto strategie più flessibili. La Pirelli, dal canto suo, ne sceglierà invece due per la gara, uno dei quali dovrà essere utilizzato obbligatoriamente. Per questo, nei GP oltreoceano, il fornitore dovrà comunicare con ben 15 settimane di anticipo la sua selezione (sono solo nove per le corse europee).

Pirelli schiererà a Melbourne, per il primo GP della stagione 2016, le seguenti tre mescole: P Zero Bianco medium, P Zero Giallo soft e P Zero Rosso supersoft. Gli pneumatici assegnati da Pirelli per la gara sono invece un set di P Zero Bianco medium e uno di P Zero Giallo soft. Per la qualifica Q3 è stato assegnato un set di P Zero Rosso supersoft. Come da regolamento 2016 vige l'obbligo di conservare un set della mescola più morbida fra le tre selezionate per Q3. Tale set andrà restituito a Pirelli dai 10 piloti che si qualificano per Q3 mentre sarà a disposizione per la gara per tutti gli altri piloti, esattamente come avviene oggi. I set rimanenti (fra i 13 in totale) saranno a libera scelta da parte dei team.