Raikkonen: «Macché Vettel, il Mondiale lo vinco io»
Le sue ultime due stagioni, dopo il ritorno alla Ferrari, sono state interlocutorie. Ma Kimi è ancora convinto di poter dire la sua nella corsa al campionato del mondo: «L'anno prossimo posso battere Hamilton e la Mercedes»
MARANELLO – «Nel 2016 posso vincere il campionato del mondo». Parola di Kimi Raikkonen. Che la Ferrari potrà essere della partita, insieme all'immancabile Mercedes, nella rincorsa al prossimo titolo iridato, è opinione ormai della maggior parte degli addetti ai lavori. Ma tutti, finora, hanno scommesso solo sul nuovo leader della rossa di Maranello, Sebastian Vettel. «Dipende quanto sarà forte la Ferrari l'anno prossimo: se riuscirà a raggiungere la Mercedes, Vettel potrà inserirsi in una battaglia a tre con il duo delle frecce d'argento – sostiene ad esempio l'ex pilota di Formula 1 Juan Pablo Montoya, intervistato dal giornale tedesco Welt – Altrimenti, penso che l'anno prossimo se la giocheranno ancora Hamilton e Rosberg».
Una carriera lasciata a metà
'Iceman' è pur sempre il pilota che, nel 2007, regalò l'ultimo titolo mondiale alla Ferrari. Eppure, da quando è tornato in seno al Cavallino rampante, le sue prestazioni sono state molto più altalenanti, e raramente all'altezza di lottare per la vittoria. Se ci dobbiamo basare solo sull'andamento delle ultime due stagioni, insomma, è difficile immaginare un Raikkonen capace di sfidare l'iridato in carica Lewis Hamilton: «La situazione di Kimi sembra piuttosto negativa – lo boccia il suo connazionale ed ex collega Mika Hakkinen sulle pagine del quotidiano Ilta Sanomat – principalmente perché il suo compagno di squadra gli sta quasi sempre davanti».
Non ha perso le speranze
Pensiamo ad esempio proprio al 2007, l'anno in cui Kimi salì sul tetto del mondo con la rossa: quella fu anche la stagione di debutto in F1 proprio di Hamilton. Otto anni più tardi, nel palmares del finlandese è rimasto solo quell'unico Mondiale, mentre l'anglo-caraibico ne ha ormai conquistati ben tre. «Lewis e il suo team sono stati forti – ammette lo stesso Raikkonen ai microfoni del Turun Sanomat – Si è meritato il campionato al cento per cento. Ma l'anno prossimo cercherò di batterlo». Nonostante tutto, insomma, il ferrarista si dice convinto di poter ancora dire la sua nella corsa iridata 2016: «Quest'anno siamo andati costantemente nella direzione giusta – prosegue – e cercheremo di continuare a svolgere questo buon lavoro da adesso fino alla fine della stagione. Poi, l'anno prossimo, speriamo di essere finalmente pronti». E chissà che anche il vecchio Kimi non possa regalare ai tifosi della Ferrari ancora qualche bella sorpresa.
- 04/10/2020 Honda lascerà la Formula 1 a partire dalla fine del 2021
- 01/07/2020 Charles Leclerc: «Ho imparato molto dai duelli con Verstappen»
- 28/06/2020 Sebastian Vettel scalda i motori: «Non vedo l'ora di tornare a correre, ma sarà dura senza i tifosi»
- 25/06/2020 Vettel e Leclerc al Mugello: «Bello, ce la siamo goduta»