28 marzo 2024
Aggiornato 19:00
Verso il Gran Premio del Belgio

Vettel vuole tenere aperta la corsa al Mondiale

Superare l'imbattibile Mercedes è una missione quasi impossibile, ma il ferrarista non si arrende: «Vogliamo tenere aperta ogni possibilità fino alla fine. E faremo di tutto per continuare a infastidire i nostri rivali»

SPA – Le sue chance di vincere il campionato del mondo restano poche, ma Sebastian Vettel è intenzionato a giocarsele fino in fondo. A suo favore c'è senza dubbio un morale altissimo: prima della pausa estiva ha portato a casa la sua seconda vittoria della stagione, e subito dopo ha accolto la notizia della riconferma del suo compagno di squadra preferito alla Ferrari, Kimi Raikkonen. «Kimi è un ragazzo diretto e tranquillo – ha dichiarato il tedesco al quotidiano suo connazionale Berliner Kurier in occasione di un evento con gli sponsor all'aeroporto di Bonn, da cui si è successivamente imbarcato sull'aereo che lo ha portato in Belgio per il prossimo Gran Premio – Ci troviamo molto bene insieme».

Mission impossible
L'ordine di scuderia in casa Ferrari resta quello del basso profilo. Battere la dominatrice Mercedes nella corsa al titolo iridato è un'impresa pressoché impossibile: è opinione di tutti, Vettel compreso. Ma questo non significa che il ferrarista si sia già arreso: «Daremo tutto il possibile fino alla fine – ha annunciato all'agenzia di stampa Dpa – Vogliamo rendere l'impossibile possibile. Se rimane aperta anche solo una possibilità, allora dobbiamo mantenerla viva». In classifica generale, il distacco dal capolista Lewis Hamilton resta molto elevato: ben 41 punti: «Ma la vittoria a Budapest ci ha dato una grossa spinta, perché è stata una sorpresa per tutti noi – ha ammesso il quattro volte campione del mondo – Non siamo ancora nel ruolo di favoriti, ma vogliamo che questo cambi per il futuro. Faremo di tutto per continuare a infastidire la Mercedes».

Numerologia
A partire dalla gara prevista questa settimana a Spa-Francorchamps: la più vicina a casa, vista l'assenza dal calendario di quest'anno della tappa teutonica. Ma anche un momento speciale nella carriera di Seb: il suo 150° weekend in Formula 1. «Quando ho visto la livrea della vettura mi sono reso conto che questo sarà il novecentesimo Gran Premio nella storia della Ferrari – ha rivelato – E anche il mio 150°: pure questo non lo sapevo, perché non stavo tenendo il conto. Questa gara sarà il rimpiazzo per il mio Gran Premio di casa che quest'anno manca», ha concluso. Dunque, i presupposti positivi sembrano esserci tutti. Per chiudere il cerchio manca solo un bel risultato finale. Appuntamento a domenica.