25 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Novità tecniche in MotoGP

Aprilia, al Mugello debutta il cambio seamless

La nuova soluzione tecnologica, a innesti diretti sia in scalata che in salita di marcia, esordirà nella gara di casa della scuderia. Alvaro Bautista l'ha già provata negli ultimi test di Jerez definendola un vero successo

SCARPERIA – La Aprilia sceglie la sua gara di casa, questo weekend al Mugello, per portare al debutto in MotoGP il nuovo cambio seamless. Uno sviluppo tecnico fondamentale per compiere un altro passo nella ripida salita verso la vetta: le rivali Honda, Yamaha e Ducati, infatti, già da tempo utilizzano delle soluzioni analoghe, a innesti diretti sia per la scalata che per la salita di marcia. La casa di Noale lo ha provato nei test successivi alla gara di Jerez, a inizio mese, dichiarandolo un «completo successo». E Alvaro Bautista, che fino all'anno scorso portò in gara il cambio seamless di casa Honda, lo ha definito «non così distante» da quello della moto giapponese.

Tutte le novità tecniche
«Il Mugello, con tutte le suggestioni della gara di casa, rappresenta un'altra tappa in questa stagione di crescita per Aprilia – ha commentato il responsabile corse Romano Albesiano – Un’occasione particolarmente importante, perché proprio sulla pista toscana faremo debuttare il nostro sistema di cambiata seamless, che sarà disponibile per entrambi i nostri piloti. La valutazione positiva fornita da Bautista nei test effettuati a Jerez subito dopo il Gran Premio di Spagna ci ha convinto ad accelerare lo sviluppo di questa soluzione e a portarla al più presto in gara». Il cambio seamless è l'ultimo degli aggiornamenti tecnici apportati sulla RS-GP, basata sulla Art di classe Open dell'anno passato, in attesa che il nuovissimo design sia pronto per il 2016. Ma non sarà l'unico: «La nuova trasmissione, per quanto importante, non sarà comunque la sola novità in programma – prosegue Albesiano – Abbiamo approntato diverse modifiche anche sul fronte dell’aerodinamica e della ciclistica, rispetto alla moto che ha iniziato la stagione. Tutto ciò si inserisce nel nostro percorso di crescita che speriamo di portare avanti con successo al Mugello».

Il parere dei piloti
Bautista è pronto ad un altro passo in avanti, dopo essere entrato in zona punti per tre volte in questa stagione: «Al Mugello porteremo in pista molte novità tecniche, a partire dal cambio seamless che ho già provato a Jerez ottenendo buoni riscontri, per cui arrivo a questo appuntamento molto motivato. Avremo inoltre a disposizione altri aggiornamenti in diverse aree della moto, per cui sono convinto che potremo fare un bel passo in avanti. Ci aspetta un weekend più impegnativo del solito perché avremo tante cose da provare e poco tempo per farlo, ma siamo pronti a lavorare sodo. Se riusciremo a raggiungere un buon setup su una pista difficile come quella del Mugello penso che ciò potrà tornarci utile anche nei Gran Premi successivi, quindi sono ansioso di scendere in pista per iniziare a verificare la bontà delle evoluzioni tecniche. Il nostro obiettivo principale rimane come sempre sviluppare la moto, anche se non nascondo che sarebbe bello ottenere un buon risultato in quello che per Aprilia è il Gran Premio di casa». Il suo compagno di squadra Melandri, al contrario, non ha potuto provare il nuovo cambio a Jerez, quindi al Mugello si troverà al debutto con questa tecnologia: «L’appuntamento del Mugello è molto sentito da tutti gli italiani, per cui si cerca sempre di ottenere qualcosa in più. Per noi sarà un’altra gara di apprendistato, anche se spero che il nuovo cambio seamless possa portare i vantaggi sperati e di conseguenza consentirci di compiere un passo in avanti. Spero possa rappresentare un nuovo punto di partenza per continuare a crescere, insieme a modifiche alla ciclistica che possano aiutarmi a raggiungere un maggior feeling con la moto».