La Ducati resta vicina ai migliori
Il quarto e quinto posto regalano sensazioni positive alla rossa di Borgo Panigale. Si continua a lavorare sugli assetti in cerca della massima durata delle gomme in vista della gara di domenica
JEREZ – Quarto e quinto posto. La Ducati completa la prima giornata di prove libere del Gran Premio di Spagna ai piedi del podio provvisorio, non lontana dai primi e con un umore ottimistico. Il meglio piazzato è Andrea Iannone che, dopo aver sperimentato due diverse opzioni di assetto, resta fiducioso di poter ottenere un buon risultato a Jerez, da aggiungere al podio in Qatar e al quinto e al quarto posto ad Austin e in Argentina: un inizio di stagione stupefacente per il giovane talento di Vasto.
Incertezza sugli assetti
«Tutto sommato – commenta – oggi siamo andati abbastanza bene, anche se non siamo ancora arrivati alla messa a punto ideale. Oggi abbiamo fatto alcuni esperimenti, nel senso che stiamo provando due set-up abbastanza differenti sulla mia GP15, cercando di capire qual è la strada più giusta da seguire su questa pista. Sono ancora un po’ indeciso, ma comunque le sensazioni sono buone e la moto sta funzionando bene, e soprattutto sono sicuro di avere a disposizione una moto con un alto potenziale anche qui a Jerez. Nelle tre gare precedenti la GP15 è sempre stata competitiva e quindi sono piuttosto tranquillo per questo weekend».
Occhi puntati sulle gomme
Giornata positiva anche quella del suo compagno di squadra Andrea Dovizioso, che chiude alle sue spalle un venerdì in cui si è concentrato soprattutto sulla ricerca del miglior compromesso per la gara, che gli consenta di evitare il brusco crollo delle prestazioni delle gomme previsto verso il giro di boa. «Oggi è andata bene e sono contento – afferma – dopo le buone sensazioni dell’Argentina abbiamo un buon ritmo e siamo veloci anche su questa pista. Abbiamo ancora del lavoro da fare, perché qui a Jerez il calo della gomma verso metà gara è importante ed è sempre molto difficile per tutti trovare il setup ideale, con l’obiettivo di riuscire ad essere costanti per tutti i 27 giri. Abbiamo fatto delle modifiche importanti e abbiamo trovato anche dei lati positivi, ed ora dobbiamo fare bene il quadro della situazione, ma è stata una prima giornata positiva per me».
- 26/07/2020 In Andalusia domina Quartararo. Rossi gran podio: 3°
- 25/07/2020 Acuto di Fabio Quartararo nelle qualifiche del GP di Andalusia. Puig: «Marquez non correrà la gara»
- 23/07/2020 Marquez in pista a Jerez a cinque giorni dall'infortunio
- 19/07/2020 Jerez, pole di Quartararo poi Vinales e Marquez. 4° Bagnaia, 11° Rossi