19 aprile 2024
Aggiornato 16:00
Mondiale F1

Pirelli presenta i nuovi pneumatici F1

L'ultima evoluzione promette migliori prestazioni e più sorpassi. Un'altra novità riguarda la gomma Supersoft, che presenta una mescola completamente nuova, progettata per prevenire la formazione di blistering e graining.

MELBOURNE - A tre giorni dall'avvio del Mondiale 2015 di Formula 1, Pirelli ha presentato a Melbourne il range di pneumatici F1 per il 2015, quinto anno consecutivo dell'azienda italiana nella massima serie automobilistica. Migliori prestazioni, più sorpassi e gare emozionanti con almeno due pit stop per vettura, gli obiettivi che Pirelli vuole raggiungere con l'ultima evoluzione della gamma per la Formula Uno.

GARANTIRANNO PIÙ SORPASSI - Tutti gli pneumatici - spiega Pirelli in una nota - hanno subito un'evoluzione rispetto al 2014, per soddisfare le esigenze delle nuove vetture. Le monoposto 2015 potrebbero, infatti, essere fino a due secondi al giro più veloci rispetto allo scorso anno, grazie alle ultime power unit ibride che forniscono velocità medie più elevate. L'intero range P Zero presenta una nuova costruzione al posteriore, progettata per distribuire in modo più uniforme il calore e le forze. Una delle evoluzioni chiave che riguarda tutti gli pneumatici quest'anno è l'ottimizzazione dell'area di impronta e della distribuzione della temperatura a beneficio del grip e della guidabilità. Un'altra novità riguarda la gomma Supersoft, che presenta una mescola completamente nuova, progettata per prevenire la formazione di blistering e graining.

NON SOLO F1 - F1 ma non solo: a Melbourne Pirelli ha tracciato la propria strategia globale di coinvolgimento nel Motorsport, che la vede impegnata, fra auto e moto, in più di 300 campionati (la metà dei quali in regime di monofornitura), in oltre 40 paesi. In primo piano ci sono il consolidamento del ruolo di monofornitore nella Superbike e il rafforzamento della presenza sulla scena del motorsport asiatico, in particolare con la fornitura delle più prestigiose serie monomarca con vetture Ferrari, Lamborghini e Maserati.