19 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Calcio-Serie A

Benitez sbotta: «Serve più equilibrio»

Il tecnico spagnolo è tornato a parlare dopo la sconfitta subito contro il Milan lamentando la disparità di giudizi da partita a partita: «Koulibaly e Albiol una volta sono fortissimi, la volta dopo i più scarsi». Il monito ai suoi ragazzi è di non sottovalutare il Parma ultimo in classifica.

NAPOLI - Non è un momento facile per il Napoli. Dopo la sonora lezione rimediata a San Siro contro il Milan e i processi iniziati a tambur battente nei confronti della società, dell’allenatore e della squadra, la squadra agli ordini di Rafa Benitez si prepara all’anticipo della 16^ giornata in programma giovedì alle 21.00 al San Paolo, contro il derelitto Parma.

Per gli azzurri sarà fondamentale ottenere i tre punti, innanzitutto per ritrovare la vittoria - e il sorriso - nell’ultimo appuntamento dell’anno in campionato, e poi per prepararsi al meglio al prossimo match valido per la Supercoppa Italiana contro la Juventus, da disputarsi il prossimo 22 dicembre a Doha.

VORREI UN PO’ DI EQUILIBRIO NEI GIUDIZI - Chiamato sul banco degli imputati a gran voce negli ultimi giorni, Rafa Benitez respinge al mittente ogni accusa, quelle rivolte al suo lavoro e soprattutto quelle nei confronti della qualità della squadra: «È vero, sono stati tre giorni pesanti. Io però non sono d’accordo sul fatto che ogni settimana debba cambiare tutto: Koulibaly ed Albiol, ad esempio, una volta sono fortissimi, la volta dopo sono i più scarsi. E la stessa cosa vale per David Lopez. Io cerco di restare tranquillo e mantenere equilibrio per trasferirlo alla squadra. La mia strada deve proseguire per arrivare ad un traguardo. Alla fine facciamo i conti. Siamo a due punti dal terzo posto, sappiamo che dobbiamo migliorare». 

ATTENZIONE A SOTTOVALUTARE IL PARMA - Quello che sulla carta potrebbe apparire un impegno facile facile, vista la situazione del Parma, desolatamente solo in fondo alla classifica del campionato di serie A, nasconde invece più di un rischio e Rafa Benitez si è preoccupato di ribadirlo a gran voce, prima ai suoi calciatori, poi anche alla stampa: «Domani abbiamo una gara che non è facile - ha dichiarato il tecnico spagnolo -. Sono ultimi ma sanno giocare a calcio. Se vinciamo e poi battiamo la Juventus vedrete che cambierà nuovamente il discorso su di noi. Da parte mia io sono convinto che possiamo ancora migliorare, la squadra lavora bene e il campionato è lungo e può riservare ancora tante piacevoli sorprese. Se qualcuno lo vuole capire bene, altrimenti non fa niente».

ORA IL NOME DEL NAPOLI È CONOSCIUTO NEL MONDO - Ma il principale motivo d’orgoglio per Rafa Benitez e l’affermarsi del Napoli a livello europeo: «Sarebbe importante ricordare a tutti coloro che ci criticano che adesso il nome del Napoli è riconosciuto in tutto il mondo. Certo, ci manca qualche risultato positivo, ma io sono fiducioso. Vediamo cosa succederà».

20 CONVOCATI PER L'ANTICIPO COL PARMA - Al termine della seduta d’allenamento del mercoledì, il tecnico del Napoli, Rafa Benitez, ha diramato la lista dei convocati per l'anticipo di domani, al San Paolo, contro il Parma di Donadoni. Questo l’elenco che comprende 20 calciatori. 

Portieri: Rafael, Andujar, Colombo. 

Difensori: Maggio, Mesto, Britos, Koulibaly, Henrique, Ghoulam.

Centrocampisti: Radosevic, Jorginho, Inler, Gargano, David Lopez, Hamsik. Attaccanti: De Guzman, Callejon, Mertens, Higuain, Zapata.

Attenzione ai cartellini contro il Parma, perché un’eventuale squalifica verrebbe scontata proprio in occasione della finale di Supercoppa contro la Juventus.