29 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Motociclismo | GP Motegi

Primo match point per Marquez

Lo spagnolo ha 75 punti di vantaggio su Pedrosa: «Cercherò di non pensarci troppo, anche se so che sarebbe fantastico vincere il Mondiale in casa della Honda». Pedrosa: «Speriamo che il tempo sia clemente».

MOTEGI - Match point mondiale per Marc Marquez sulla pista di Motegi nel Gp del Giappone. Lo spagnolo potrebbe chiudere i giochi già domenica. Per vincere il titolo mondiale a Motegi, Marquez deve semplicemente concludere la corsa davanti a Pedrosa distaccato di 75 punti. Ma a prescindere dal suo compagno di squadra dovrebbe guardarsi dai due piloti Yamaha, Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, senza perdere da loro piú di 3 e 15 punti. «Ho il primo match point - dice Marquez - Il Gp di Aragon è stato complicato. Per fortuna non abbiamo perso punti sugli avversari».

L'attesa si vive come se fosse un Gp normale. «Cercherò di non pensarci troppo, anche se so che sarebbe fantastico vincere il Mondiale in casa della Honda. Siamo pronti a lavorare sodo. Un anno fa per la prima volta ho corso a Motegi con una MotoGp e ho vissuto un weekend complicato. Speriamo che la pista sia asciutta per trovare un buon assetto».

Dani Pedrosa arriva a Motegi con l’intenzione di riscattare la gara di Aragon: «Ovviamente quella di Aragon è stata una gara dura e alla fine ho fatto la scelta sbagliata non rientrando prima ai box. In ogni caso, è passata ed ora sono concentrato su Motegi. Mi piace sempre viaggiare per la gara di casa della Honda, è un grande evento e questo mi dà sempre una motivazione in più per fare bene. La pista ha molte frenate e accelerazioni, quindi un buon setup è essenziale per la stabilità in frenata e per avere una buona trazione in uscita di curva. Speriamo che il tempo sia migliore rispetto allo scorso anno!».