28 marzo 2024
Aggiornato 14:00
Buon compleanno Capitano

Roma celebra Francesco Totti

Oggi il compleanno del capitano giallorosso: «Come calciatore non sento questi 38 anni ma quando hai una certa età bisogna smettere. Mi toglierei volentieri cinque anni. Non smetterò mai di ringraziare i tifosi, mi sono sempre stati vicini anche nei momenti brutti».

ROMA - Roma celebra Francesco Totti ed i suoi 38 anni. Uno striscione lo saluta sul Colosseo, lui ringrazia con una lunga intervista alla radio ufficiale giallorossa. «Come calciatore - racconta - non sento questi 38 anni ma quando hai una certa età bisogna smettere. Mi toglierei volentieri cinque anni». Il futuro lo vede nel mondo del calcio («lo spettacolo non mi attira») ma non come allenatore: «Non mi ci vedo con il carattere che ho. I giocatori sono matti». Avrebbe voluto giocare con «Ronaldo, quello vero, non Cristiano: ai tempi del Barcellona era il numero uno», avrebbe voluto come allenatore «Ancelotti, c'è mancato poco ma non ci siamo mai riusciti». Cosa non rifarebbe? «quello che ho fatto all'Europeo in Portogallo» (lo sputo al danese Poulsen ndr). A Pallotta dice: «Grande persona, e grazie della cena che ci ha fatto a Boston: ci ha ospitato a casa sua». A Garcia: «Grande comunicatore, anche se è straniero ha capito l'ambiente di Roma in tutto e per tutto». A De Rossi «Che prima o poi diventeranno loro i capitani, più poi che prima».

Infine l'amore dei tifosi giallorossi: «Non mi sento il re di Roma, è troppo forte come parola. Mi fa piacere che mi seguano sempre, più che con stima, con amore. Un amore reciproco, sempre vissuto insieme da quando ho cominciato ad esordire a 16 anni, fino ad adesso che ne ho 38. Un amore che rimarrà per sempre, anche quando smetterò. Non smetterò mai di ringraziarli, mi sono sempre stati vicini anche nei momenti brutti. E' difficile dimenticarlo, ad una persona come me fa solo che piacere: mi da più energia e stimoli. Prima di smettere riuscirò a festeggiare con loro qualcos' altro». Ma non solo, anche l'affetto che nutre fuori da Roma: «La mia forza è che ancora non mi rendo conto dell'importanza che ho fuori dall'Italia. Mi vogliono tutti bene, vuol dire che qualcosa di buono l'ho fatta».

Zingaretti, auguri a Totti. Simbolo di Roma - «Oggi festeggiamo un grande uomo e una leggenda vivente del calcio. Un esempio per tutti e soprattutto per i più giovani che approcciano all'attività sportiva. Voglio rivolgere personalmente e a nome dell'Amministrazione regionale i più sentiti auguri a Francesco Totti per il suo 38° compleanno. Ogni domenica in campo continua ad incantare tutti con le sue giocate mantenendo lo spirito di una ragazzo che muove i suoi primi passi sul terreno di gioco. Con la sua semplicità e la sua genialità è diventato un simbolo di Roma in tutto il mondo. Tanti auguri Capitano!». Lo afferma in un messaggio di auguri il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.